La Festa del paese di Inzago è cominciata alla grande
La kermesse proseguirà sino a lunedì 10 ottobre 2022.
Ieri, venerdì 7 ottobre 2022, in piazza Maggiore a Inzago la manifestazione è entrata nel vivo con la cena paesana e la premiazione dell'Inzaghese imbellito.
Inzago, la 219esima edizione della festa è iniziata con il botto
Pienone sotto al tendone in piazza Maggiore per l'inizio di quelli che saranno tre giorni intensi, fino a lunedì 10 ottobre 2022. Alla cena paesana si sono registrati ben 130 coperti: gli inzaghesi hanno gustato prelibatezze locali, ascoltando l'esibizione de El quartet lumbard, e finito in bellezza con una paciarela gigante di 80 per 1,5 metri del peso di 40 chilogrammi realizzata da Riccardo Milani della Taverna dei sapori antichi e dal panificio Mandelli. E proprio Daniele Mandelli e Milani sono stati coinvolti durante lo spettacolo del comico Stefano Chiodaroli prima e dopo il taglio della torta da parte di Luisa di Vaprio d'Adda.
Premiato l'Inzaghese imbellito
La serata è proseguita con alcune premiazioni, tra cui quella dell'Inzaghese imbellito, giunto alla quarta edizione, a cura della Pro Loco. La targa è andata al cantautore dialettale Giuseppe Sala.
Questi i premiati dall'Amministrazione: Carlo Paroni per i 40 anni come idraulico, l'Autofficina Ronchi per quattro decadi di attività così come Albino Buzzini con le macchine agricole. Anche Luigi Bricchi ha festeggiato quarant'anni spesi a organizzare la sagra. I tendaggi di Fumagalli Lino & co, invece, hanno spento 60 candeline, mentre sono 70 per la gelateria Pirotta e il Circolo sociale Matteotti. Riconoscimenti sono andati anche a Guido Viviani per la carriera lavorativa appena terminata come barbiere e a Franco Contu per l'attività nel campo dell'economia sostenibile e solidale.