La Festa cittadina di Segrate è entrata nel vivo
Dopo l'inaugurazione di ieri, venerdì 9 settembre, la Festa cittadina di Segrate si è accesa grazie a un calendario di appuntamenti che durerà fino a domani, domenica 11 settembre 2022.
E' iniziata ieri, venerdì 9 settembre 2022, la Festa cittadina di Segrate.
Secondo le prime stime, nella serata di apertura circa 2mila persone hanno raggiunto il Centroparco e le vie limitrofe per assistere ai concerti e passeggiare tra le bancarelle degli hobbisti che rimarranno in città fino a domani, domenica 11 settembre.
La Festa cittadina di Segrate entra nel vivo
Oggi, sabato 10 settembre 2022, la città ha assistito alla consegna delle Api d'oro, le benemerenze civiche per i segratesi che hanno saputo fare la differenza contribuendo con la loro operosità a far crescere il nome e l’eccellenza di Segrate.
In questa edizione, la ventunesima, a ritirare il riconoscimento raggiungendo sul palco il sindaco Paolo Micheli e l'assessore alla Cultura Barbara Bianco sono stati: Ebe Giuzzi Sartori (ministra dell'Eucarestia e volontaria dell'Avo al San Raffaele), Fernando Cristofori (presidente onorario dell'Anpi di Segrate), Donatella Mercuri e Vincenzo Varisco (rispettivamente presidente e il vicepresidente della Pro Loco), Giuseppe Porro (titolare della tintoria Porro), Luigi Bufano e Luciano Rossi (queste ultime sono state due benemerenze alla memoria, ritirate dai famigliari dei due uomini per l'impegno a supporto della comunità di Milano 2).
L’Ape d’oro non è una gara - ha spiegato il primo cittadino - Chi viene premiato non è meglio di altri. Scegliere le benemerenze è sempre difficile. Si cerca di selezionare persone rappresentative del valore civile della città. Quando la commissione si riunisce, si prova una profonda ammirazione scoprendo che all’interno di Segrate ci sono persone così straordinarie dal punto di vista umano, appassionate della loro attività sociale, della scienza, della cultura o dello sport
Le associazioni, il cuore della manifestazione
"Le associazioni sono il cuore della manifestazione ", ha spiegato l'assessore Bianco. E in effetti sin dalla mattinata di oggi, sabato 10 settembre 2022, decine di sodalizi hanno affollato il Centroparco con i loro stand, coinvolgendo la cittadinanza in giochi e raccontando quello che fanno per la città promuovendo la cultura, il volontariato, la diversità, lo sport, l'ambiente e la mobilità sostenibile.
Questa sera i visitatori insieme a Physical Pub potranno osservare il cielo e imparare a riconoscere le costellazioni, mentre a conclusione della giornata si terrà uno spettacolo pirotecnico.
Domani, 11 settembre 2022, oltre alla commemorazione dell'attentato alle Torri Gemelle la città potrà assistere a un concerto della Fanfara della I Regione Aerea, diretta dal Maestro Antonio Macciomei, mentre presso l'area giochi del Centroparco si terrà l'inaugurazione della Strada dell'amicizia, a cura dell'associazione Omeoart, realizzata con mattoncini colorati dai bambini ucraini nell'ambito del progetto di solidarietà Segrate per l'Ucraina.