La famiglia di cicogne di Città metropolitana si è allargata: ecco il nuovo pullo
Cico e Cica sono diventate mamma e papà: nel nido predisposto da Città metropolitana è arrivato un... bebè

Una new entry nella famiglia di cicogne del Milanese. Anche quest’anno le due cicogne della Città metropolitana di Milano hanno deposto un uovo e in questi giorni il pullo ha fatto la sua comparsa nel nido di Carpiano.
Cico e Cica sono diventati di nuovo genitori
La famiglia di cicogne, composta da Cico e Cica, è tornata per il quarto anno di fila nel nido predisposto da Città metropolitana. Ma c’è una novità: la famiglia si è allargata e ha fatto posto per un nuovo membro. Infatti, dopo la cova primaverile è finalmente nato un pullo. I tre sono annidati ora sulla torre faro di Carpiano, a 44 metri di altezza, su un nido schermato, insonorizzato e termicamente controllato.
Un progetto a difesa delle cicogne
Qualche anno fa, la Città metropolitana di Milano si è dedicata ad un nuovo progetto per la tutela dell’ambiente e della fauna. In particolare, il ripopolamento e la riproduzione delle cicogne. È stata così installata una torre tecnologica per l’illuminazione stradale e il segnale 5G a Carpiano, sulla strada provinciale. Ma non solo. Sulla cima è stato posizionato un nido formato da vari materiali stratificati con nanotecnologie, in modo da proteggere gli ospiti volatili, attirati tramite un richiamo artificiale.
L’esperimento si è rivelato positivo, dato che già per il quarto anno di fila le cicogne sono tornate a casa per la cova. Tutti gli aggiornamenti sulla famiglia e sul piccolo sono visibili in diretta sul sito predisposto.