La dura vita dei disabili: ancora un guasto per l'ascensore della metro
A giorni alterni quello di Cologno Nord non funziona. E la cler resta abbassata
A giorni alterni i pendolari devono fare i conti con un problema che continua a ripetersi da tempo: anche oggi, mercoledì 20 marzo 2024, l'ascensore del capolinea della metropolitana di Cologno Nord non funzionava.
I continui guasti dell'ascensore della M2 di Cologno Nord
Era capitato lo stesso settimana scorsa. Ad avere continui malfunzionamenti (nonostante le rassicurazioni da parte di Atm) è l'apparecchio di Cologno Monzese che si affaccia su via Pascoli, sul lato dove sono presenti i due istituti scolastici Leonardo da Vinci e Falck. E a subire i maggiori disagi sono gli utenti con disabilità e con ridotte capacità motorie.
I disagi per gli utenti con disabilità
E' il caso di uno studente adolescente in carrozzina che frequenta proprio il Da Vinci. Per raggiungere il plesso usa i mezzi pubblici e arrivato a Cologno Nord, dopo aver preso l'elevatore che dà su via Carlo Alberto dalla Chiesa, non riesce più a scendere sul piano strada. Questo perché l'apparecchio è l'unico strumento per bypassare i binari della metropolitana. A meno di fare un lungo giro su strade trafficate e su marciapiedi spesso impraticabili per le loro condizioni manutentive.
L'intervento di Atm
La società di trasporti, presa coscienza del non funzionamento dell'ascensore, è subito intervenuta per ripristinare il macchinario. E a metà mattinata è tornato a scendere e a salire regolarmente.