La dottoressa è irreperibile: cittadini e Comune scrivono ad Ats
Molti anziani devono recarsi in Pronto soccorso per farsi visitare
A Vaprio d'Adda la dottoressa di base risulta irreperibile dai pazienti: il Comune scrive ad Ats per chiedere spiegazioni.
Una situazione che si trascina da tempo
Sono esasperati e sono pronti ad arrivare fino alla denuncia i cittadini di Vaprio che sono in cura con la dottoressa Giuseppa Messina. A fine luglio la storica dottoressa Giovanna Cremonesi era andata in pensione e i cittadini aveva l'opportunità di scegliere fra due nuovi medici: la dottoressa Giuseppa Messina e il collega Najafi Germi Shahdad . Dopo i primi contatti con i pazienti oggi la situazione è diventata per molti preoccupante: la dottoressa Messina non si trova nel suo ambulatorio presente all'interno dell'ospedale cittadino e non è raggiungibile neanche via telefono.
Pazienti senza ricette e un aiuto concreto
Il grande problema è l'assenza di un punto di riferimento e un medico pronto a rinnovare ricette per pazienti cronici oltre a prescrivere esami. Questo non avviene ormai da molto tempo con i cittadini costretti a recarsi al Pronto soccorso o alla Guardia medica per farsi visitare. Un problema che ha ben chiaro l'Amministrazione che ha più volte sollecitato Ats a riguardo e che spedirà una mail Pec diretta ai vertici della sanità della Martesana per ottenere una risposta certa. In caso non ci sia una risposta a breve, l'assessore alle Politiche sociale, Maria Luisa Mariani si dice pronta a denunciare personalmente alla Procura della Repubblica quanto sta accadendo.
Una situazione non nuova in molti Comuni della Martesana e dell'Adda a causa del mancato ricambio generazionale dei medici di medicina generale