Attualità
compleanno

La donna più anziana di Cernusco sul Naviglio spegne 103 candeline

Maria De Stefani nacque il 13 dicembre 1918 a Ronco. Celebrata da due figli, cinque nipoti e nove pronipoti, oltre che dal sindaco.

La donna più anziana di Cernusco sul Naviglio spegne 103 candeline
Attualità Martesana, 14 Dicembre 2021 ore 09:49

E' nata il 13 dicembre 1918, poco più di un mese dopo che si erano spenti i fuochi della Grande guerra. Maria De Stefani, la più longeva di Cernusco sul Naviglio, ieri, lunedì 13 dicembre 2021, ha così festeggiato 103 anni, attorniata da figli, nipoti e anche dal sindaco Ermanno Zacchetti.

La cernuschese con più candeline

Maria De Stefani nacque a Ronco e visse sempre in città. Lavorò a Milano in una azienda di tornitura poco distante dalla Stazione centrale. Si sposò nel 1940 con Felice Pastori. La sua vita fu segnata da un grave lutto avvenuto nel 1947. Perse infatti il suo primo figlio Angelo di 7 anni in quella che oggi è ricordata  come la catastrofe dell'Annamaria. Quest'ultima era una motobarca che trasportava i bambini in colonia estiva da Albenga (Savona) fino all'Isola Gallinara. Naufragò a circa cento metri dalla riva, sembra per avere urtato un palo affiorante di una conduttura fognaria. Morirono 43 bambini, tra cui appunto Angelo, e 4 adulti. Fu la prima grave tragedia nazionale dopo la conclusione del conflitto.

Ebbe anche altri due figli, Natale (conosciuto come Lino), classe '45, e Angela, del '48. Conta oggi anche cinque nipoti (Sabina, Diego, Alessia, Gianluca e Fabrizio) e nove pronipoti (Matteo, Elisa, Elena, Rebecca, Valentina, Elisa, Cristian, Silvia e Mattia).

Lucida di mente ricorda ancora quando andava a lavorare a Milano utilizzando il tram. A volte questo si bloccava e così raggiungeva la fabbrica a piedi per andare a compiere un mestiere non certo leggero dal punto di vista fisico.

"Ma il padrone mi ha sempre elogiato - ha raccontato - Quando ho smesso mi ha detto che mi doveva ringraziare per l'impegno che ci avevo sempre messo".

 

Seguici sui nostri canali