La donazione degli organi in mostra all'ospedale di Melzo
Iniziativa di sensibilizzazione promossa dall'Asst Melegnano Martesana e dall'Aido provinciale
La donazione di organi è una scelta, a volte da prendere in un momento difficile e di dolore, ma in grado di regalare speranza e nuova vita. Per questo è fondamentale non smettere mai di ricordare alle persone l'importanza di questo gesto.
Una mostra in ospedale a Melzo
Nell’ambito della Giornata internazionale per la Donazione degli organi e dei tessuti, l’Asst Melegnano e Martesana ha deciso di trasformare l’ingresso dell’ospedale di Melzo in un punto di sensibilizzazione di informazione sul tema. Per farlo ha coinvolto l’Aido provinciale che, a sua volta, può contare sull’esercito dei volontari delle sezioni cittadine.
Da domenica scorsa, 14 aprile, è visitabile nel corridoio all’entrata del Santa Maria delle Stelle una mostra che racconta proprio la donazione attraverso la storia di una giovane e della sua famiglia, che ha scelto di "regalare" gli organi della figlia per permettere ad altre persone di continuare a vivere.
L'iniziativa di Asst e Aido
Un allestimento voluto dai referenti del coordinamento prelievo organi e tessuti di Asst, del referente Davide Vailati e del medico delegato per il presidio di Melzo, il dottor Antonio Paolo Calabrese.
Siamo stati coinvolti dall’Azienda ospedaliera e abbiamo dato la disponibilità a presidiare la mostra dalle 9 alle 16, offrendo materiale informativo e spiegazioni alle persone che frequentano il Santa Maria delle Stelle. Ci tengo a ringraziare tutti i volontari delle varie sezioni cittadine per l’impegno che hanno messo.
ha spiegato Luca Mosconi che ha seguito l’evento per l’Aido provinciale. La mostra resterà visitabile fino a domenica 21 aprile 2024, ultimo giorno per avvicinarsi ancora di più al mondo della donazione di organi e tessuti.
ottima iniziativa