La Croce di Rodano 2024 assegnata all’ex docente e scrittrice Gabriella Campioni
La consegna dell'onorificenza civica al termine del pranzo di Natale con gli anziani
Come da tradizione, anche quest’anno l’Amministrazione ha consegnato la benemerenza a un esempio di cittadinanza attiva. Per l’occasione, il sindaco e la Giunta hanno organizzato lo scorso sabato un pranzo di Natale rivolto in particolare alla popolazione anziana. E, in quell’occasione, c’è stata la consegna della Croce di Rodano a Gabriella Campioni.
La consegna della Croce di Rodano
Si è distinta per aver svolto un ruolo fondamentale come educatrice e insegnante, distinguendosi per la straordinaria cultura, empatia e carisma. Durante gli anni in cui ha insegnato presso la scuola primaria ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore dei suoi ex alunni, che la ricordano con affetto e stima. Negli anni Ottanta ha brillato come mente creativa dell’evento Rodano fa da sé, una manifestazione che ha visto la partecipazione attiva dei residenti in varie forme di espressione artistica, contribuendo così in modo significativo alla promozione della cultura e dell’arte nella comunità locale. Gabriella è anche stata promotrice e organizzatrice del Palio, tradizione che si è protratta fino ai primi anni Novanta, dimostrando un forte spirito di collaborazione con le numerose associazioni presenti in paese sempre nell’ottica di promuovere l’unità e la concordia all’interno della nostra comunità.
Ha detto il primo cittadino Rodolfo Corazzo.
Per questi motivi le è stata conferita la benemerenza civica. Che trova origine nel XIX secolo, con il ritrovamento del reperto nella frazione di Cassignanica. Ed è proprio qui che, nella cornice dell’agriturismo da Pippo, i rodanesi si sono riuniti per festeggiare insieme l’arrivo del Natale e scambiarsi gli auguri prima delle vacanze.
Un vero successo, un pranzo coi fiocchi accolto con grande entusiasmo. Sono stati 150 i cittadini che hanno accolto l’invito e hanno trascorso una giornata di gioia e condivisione.