La croce di lana più grande del mondo a Cassina de Pecchi
Questa mattina, sabato 23 marzo, saranno effettuate le prove generali per la posa
Questa mattina, sabato 23 marzo, fra le 11 e le 12.30 a Cassina de' Pecchi si faranno le prove per battere il Guinness dei primati.
La croce di lana da record
Sono 21 le donne che si danno da fare da aprile 2023 per realizzare una croce gigantesca, tutta in lana, tutta fatta a mano. Talmente grande da aspirare ad entrare nel Guinness dei primati.
Con la pazienza e la manualità insegnate dalla tradizione, le artiste dell’uncinetto (ma c’è anche chi sferruzza a maglia) si ritrovano ogni giorno e condividono ore del loro tempo con il sogno di far entrare Cassina nel World Guinness record.
Le prove
Oggi avranno luogo le prove generali. La croce, che è stata ultimata nei giorni scorsi, sarà stesa a terra presso il campo sportivo comunale di via Mazzini. Il posizionamento vero e proprio avverrà in occasione del Triduo Pasquale al Parco Elancourt.
L’idea è stata dell’assessora alle Pari Opportunità Lucia Marino che si è detta molto soddisfatta per com’è stato portato avanti il progetto. La croce, suddivisa in “pezzotti” per poterla trasportare, verrà quindi ricomposta in loco e cucita dalle stesse signore che hanno sferruzzato per realizzarla.
Dopo la stesura definitiva, fra le ipotesi percorribili ci sarebbe anche quella di ri-dividerla in tante tranche a misura di coperta per poi darle a chi vorrà fare un’offerta da devolvere in beneficenza.
Così la sindaca Elisa Balconi:
Onore e merito alle nostre donne che si sono date da fare gratuitamente per mesi e mesi al fine di realizzare questa bellissima opera d’arte, tangibile segno di impegno e fede. Si tratta di un’iniziativa che passerà alla storia: complimenti e grazie a tutte coloro che hanno partecipato.