lutto

La Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio dice addio al fondatore Giuseppe Mondonico

Era stato presidente per diversi anni ed è stato protagonista delle attività del gruppo di volontariato. Era ancora il presidente onorario

La Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio dice addio al fondatore Giuseppe Mondonico
Pubblicato:

Si è spento Giuseppe Mondonico, tra i principali fondatori della Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio. Aveva 93 anni ed era Cavaliere della Repubblica.

Lutto a Cernusco

Il gruppo nacque nel 1963, nell'ambito dell'oratorio Sacer. Era stato l'allora prevosto di allora don Arcangelo Rossignoli, arrivato in città solamente nel novembre dell’anno prima, a promuovere l’istituzione della Croce Bianca per dare ai giovani che uscivano dall’oratorio la possibilità di sperimentare sul campo quei valori di dono e gratuità verso gli altri che avevano appreso durante gli anni precedenti nella loro formazione.

Nacque così una nuova associazione che aveva come scopo l’aiuto al prossimo nelle situazioni di malattia ed emergenza. Allora a molti di quei ragazzi sembrava un’impresa più grande di loro, ma ebbero il merito di applicarsi e imparare, tanto da diventare maestri per le successive reclute. Un testimone che si trasmetteva di volontario in volontario. E se la fiamma dopo sessant’anni è ancora viva, vuol dire che chi l’aveva accesa l’aveva fatto davvero bene.

Tra quei "ragazzi" c'era proprio lui, Giuseppe Mondonico.

Ex presidente

Nel gruppo Mondonico ha ricoperto diverse cariche, tra cui quella di presidente e di segretario. Era ancora presidente onorario, anche se aveva lasciato il gruppo da alcuni anni. Era ricoverato con la moglie all'Istituto Don Gnocchi di Pessano con Bornago.

I funerali si terranno domani alle 10, martedì 22 agosto 2023, nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta.

Un altro fondatore venuto a mancare

A fine luglio si era spento a 84 anni Antonio Mariani. Anche lui era stato tra i fondatori e aveva mantenuto l'incarico per tanti anni di centralinista. Anche lui era uno uno di coloro che avevano acceso la scintilla portata avanti poi da generazioni di volontari.

(Nella foto un'immagine molto recente di Giuseppe Mondonico, orgogliosamente con la divisa della Croce Bianca)

 

Seguici sui nostri canali