associazioni

La Croce Bianca di Cassina de' Pecchi cerca nuovi volontari

Dal 26 marzo sarà possibile seguire un nuovo corso per imparare ad assolvere una delle mansioni svolte dal gruppo

La Croce Bianca di Cassina de' Pecchi cerca nuovi volontari
Pubblicato:

Nuovo corso per diventare volontario della Croce Bianca di Cassina de' Pecchi. Dal 26 marzo incomincerà una sessione di incontri che consentiranno di aiutare una delle associazioni con maggiore storia del paese.

Un corso per diventare volontario

Così il comandante di sezione Matteo Sonzini

In paese è l’unico servizio di primo soccorso, e negli ultimi anni ha dimostrato non solo di servire con passione la comunità nei casi di emergenza, ma anche di saper accompagnare i cittadini nei percorsi legati alla loro salute, e soprattutto, nell’ultimo anno ha soffiato le 40 candeline di presenza sul territorio.

Ecco quanto fa la Croce Bianca di Cassina de' Pecchi, ogni giorno, 365 giorni all’anno. Ora la sezione locale cerca volontari che si uniscano al gruppo. Domenica 26 marzo infatti, alle  21 nella sede di via Mazzini 26, partirà il corso di primo soccorso per soccorritori in ambulanza, che consta di un totale di 120 ore come rivisto da una specifica delibera regionale.

Questo percorso di formazione abilità il volontario alle attività di soccorso, comprese quelle di emergenza-urgenza 118, cui potrà accedere dopo aver sostenuto un esame tecnico pratico.

Ma se fare il soccorritore proprio non fosse nelle corde di un aspirante volontario, ci sono molti altri modi per poter sostenere le attività della Croce Bianca. Con un corso di 40 ore si può essere abilitati allo svolgimento di mansioni secondarie di trasporto, trasferimento, dialisi, o servizio alle manifestazioni sportive.

Non richiedono invece nessun tipo di formazione le attività di trasporto e di centralino, che vedono il volontario impegnato in attività di coordinamento dei volontari, contatti con la centrale operativa, oppure trasporto disabili e anziani. Anche queste ultime mansioni sono determinanti per la completezza del servizio offerto dalla Croce Bianca di Cassina de'Pecchi, e per tanto è prezioso anche l’aiuto che questi volontari mettono a disposizione.

Da quarant'anni sempre pronti a intervenire

La Croce Bianca di Cassina de’Pecchi, attiva da oltre 40 sul territorio cassinese, porta avanti la sua attività grazie al contributo di tanti volontari che si prodigano quotidianamente per offrire alla popolazione di Cassina de’ Pecchi e dei comuni limitrofi servizi di trasporto per malati ed infermi e attività soccorso sanitario in tutti i casi in cui è necessario il pronto intervento di un’ambulanza.

Per poter svolgere i propri servizi occorre che il personale sia addestrato, attraverso corsi di primo soccorso e ottenga la qualifica di soccorritore rilasciata da AREU. In quest’ottica anche quest’anno La sezione di Cassina de ‘pecchi avvia un nuovo corso per formare nuovi volontari.

A termine del corso e dopo aver superato una prova valutativa i nuovi allievi otterranno la qualifica di soccorritori e potranno anche loro iniziare a svolgere l’attività di volontariato presso la nostra sezione

Per partecipare e per ogni informazione, è possibile contattare il numero 02-9529685

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo