Attualità
festa della repubblica

La Costituzione ai diciottenni di Cernusco sul Naviglio e Cassina de' Pecchi

le cerimonie oggi, martedì 31 maggio 2022, e giovedì 2 giugno.

La Costituzione ai diciottenni di Cernusco sul Naviglio e Cassina de' Pecchi
Attualità Martesana, 31 Maggio 2022 ore 10:41

Tradizionale cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai maggiorenni residenti a Cernusco sul Naviglio e Cassina d' pecchi. Un appuntamento che si ripete ogni anno in occasione della Festa della Repubblica.

Costituzione ai diciottenni di Cernusco

Quest'anno si ricorda il 73esimo anniversario della proclamazione della Repubblica, e la Carta che ne regola il funzionamento. A Cernusco come da tradizione l’appuntamento in programma per oggi martedì 31 maggio 2022, si terrà alle 17.30 nei Giardini di Villa Greppi. I 18enni (o coloro che compiranno gli anni quest’anno) riceveranno una copia della carta fondamentale dello Stato. In caso di maltempo l’evento sarà accolto dalla Casa delle Arti in via De Gasperi.

A Cassina invece, la cerimonia si terrà per la prima volta. L'evento è in programma per giovedì 2 giugno, a conclusione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica che si svolgeranno in piazza De Gasperi a partire dalle 10.30. L’Amministrazione cassinese donerà una copia della Costituzione ai 164 giovani concittadini cassinesi che nel corso del 2022 hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età.

Si tratta di un momento per sancire l'ingresso degli "ex ragazzi" nella vita adulta e soprattutto in una società basata su diritti e responsabilità, e quindi anche doveri.

(Foto repertorio)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter