modifica

La comunità pastorale di Cologno Monzese cambia nome

A seguito della recente canonizzazione di Carlo Acutis

La comunità pastorale di Cologno Monzese cambia nome

A seguito della recente canonizzazione di Carlo Acutis, la Comunità pastorale di Cologno Monzese assumerà ufficialmente il nome di “San” Carlo Acutis.

Una scelta carica di significato

Prima la Comunità pastorale colognese si chiamava Beato Carlo Acutis. Una modifica tanto formale quanto carica di significato.

È il segno di un passaggio, di una maturazione spirituale che riguarda tutti noi. In questo cambio di nome, la nostra Comunità è chiamata a guardare più in alto, a lasciarsi ispirare dal coraggio del giovane Carlo, una vita ordinaria trasfigurata dall’Eucaristia, giovane della nostra epoca, testimone del Vangelo in un mondo digitale

hanno detto i sacerdoti.

A pensarci bene, non si tratta solo di un aggiornamento, ma di una maturazione. La realtà della santità non è un mito antico, ma un’urgenza moderna: quella di credere che anche oggi, anche qui, è possibile vivere il Vangelo nella verità.
Questo semplice passaggio lessicale diventa un’occasione per rileggere con occhi nuovi la realtà della nostra comunità: non un gruppo di persone raccolte sotto un titolo, ma un popolo in cammino alla luce di un santo che ci guida con il suo esempio e la sua intercessione

hanno concluso.