Da 5 anni in città

La comunità di Gorgonzola si prepara a salutare don Lorenzo Valsecchi e suor Phuong

Domenica 14 settembre 2025 sarà una giornata interamente dedicata a ringraziare i due religiosi

La comunità di Gorgonzola si prepara a salutare don Lorenzo Valsecchi e suor Phuong

Una giornata di festa, in cui sicuramente non mancherà un pizzico di amarezza e commozione. Domani, Domenica 14 settembre 2025, la comunità pastorale Madonna dell’aiuto vuole esprimere il suo grazie a don Lorenzo Valsecchi per ciò che ha fatto nei cinque a servizio di ragazzi, adolescenti e giovani gorgonzolesi negli oratori. Originario di Civate e ordinato nel 2020, è a Gorgonzola dal settembre dello stesso anno. Oltre a lui, la comunità ringrazierà anche suor Phuong, tanto amata dai ragazzi, che viene trasferita a Terracina a servizio dei bambini abbandonati.

Il programma della giornata di festa

La giornata si articola con un fitto programma di appuntamenti. Alle 10 si inizierà con la Messa animata dal Coretto per tutte le famiglie, i ragazzi, gli adolescenti, i giovani e gli anziani presso la chiesa dei Santi Protaso e Gervaso. Una volta conclusa, alle 11, ci sarà l’animazione sul sagrato della chiesa con canti e balli insieme e un rinfresco per tutti i presenti. Per questa celebrazione il sagrato resterà chiuso per le auto. Adolescenti, diciottenni, giovani e il gruppo scout potranno condividere insieme il pranzo alle 12.30 all’oratorio San Luigi.

“Investiamo il don”

Nel pomeriggio poi la festa entrerà nel vivo. Alle 14 si giocherà a “Investiamo il don”, un momento organizzato dagli educatori per tutti i partecipanti al pranzo mentre a partire dalle 15 inizierà la sfida sul campo da calcio tra le società sportive Asd San Carlo e Polisportiva Argentia, in cui sarà proprio don Lorenzo ad arbitrare. Un grande gioco chiuderà il pomeriggio, alle 16. Dalle 17.30 invece sarà proiettato uno spettacolo multimediale per ripercorrere i cinque anni del don a Gorgonzola, momento in cui sarà dato a lui il saluto ufficiale della comunità in sala Argentia. Alle 19.30 pizzata conclusiva per educatori e capi Scout all’oratorio San Carlo.