La chiesa di San Dionigi luogo d'incontro dell'Unità pastorale
Oggi, a Cassano d'Adda, si è tenuta la Messa celebrata dai sacerdoti nativi o che sono passati dalla città. E il parroco ha lanciato l'invito di unione alle quattro comunità presenti sul territorio.
Il maltempo previsto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 agosto 2022, rischia di rovinare i festeggiamenti per la Madonna del Miracolo, ma intanto i residenti a Cassano d'Adda hanno potuto rivedere i religiosi che hanno fatto la storia della città.
Cassano d'Adda, si conclude oggi la Festa della Madonna del Miracolo
Le celebrazioni sono cominciate venerdì 12 agosto 2022 con l'apertura della mostra "Sacra Supeleex" in San Aquilino, per poi partecipare a rosari, Messe e fiaccolata. Oggi, anniversario del miracolo del quindicenne Francesco Campi, ammutolito e paralizzato in seguito a un forte spavento, che il 17 agosto 1615 guarì grazie alla preghiera di fronte alla effigie di Maria nella chiesa di San Dionigi, si è tenuta come di consueto la Messa concelebrata dai sacerdoti nativi o che sono passati dalla città negli anni. Il programma prevede, alle 17, la consacrazione dei bambini alla Madonna per poi concludersi in serata con l'esibizione della banda e lo spettacolo pirotecnico.
L'appello del parroco: "Ritroviamoci ogni mese"
Il parroco don Vittore Bariselli, durante l'omelia, ha annunciato una novità:
"Ogni 17 del mese vorremmo che la chiesa di San Dionigi diventi luogo di preghiera delle quattro comunità di Cassano d'Adda (Santa Maria Immacolata e San Zeno, Cristo Risorto, Annunciazione e San Pietro nella frazione Cascine, ndr) - ha spiegato - Torniamo a consegnare questo spazio fisico ai cassanesi per vincere il mutismo e la paralisi del nostro tempo con l'aiuto di Maria, Madre e Maestra".