La chiesa dell'Annunciazione di Cassano d'Adda ha compiuto 40 anni
Fu benedetta da don Carlo Vello il 25 marzo 1983, da ieri sera tutta la città è in festa per l'occasione
Momenti di festa a Cassano d'Adda, un pezzo di storia importante si è compiuto proprio ieri, 25 marzo 2023. La chiesa dell'Annunciazione ha compiuto 40 anni e la parrocchia ha deciso di celebrare l'occasione in grande stile.
Parroci riuniti a Cassano per fare gli auguri alla chiesa dell'Annunciazione
Sono passati già quattro decenni dal giorno in cui don Carlo Valli benedì la chiesa dell'Annunciazione, ubicata nei pressi di via Gioberti, dando inizio alla celebrazione della Messa di quartiere.
Un evento che per la parrocchia merita di essere festeggiato in grande, così ieri sera alle 18 si sono trovati a celebrare insieme la messa i parroci che dal 1987 si sono susseguiti, a partire da don Enrico Strinasacchi, che ha iniziato il mandato nel 1987 e lo ha concluso nel 2009. C'era poi don Paolo Ardemagni, che è subentrato al predecessore ed è rimasto fino al 2016, don Sandro Capelletti, parroco dal 2017 al 2021, e infine l'attuale don Vittore Bariselli.
L'evento continua
I festeggiamenti sono proseguiti anche dopo la santa messa, a partire dalle 21, quando il gruppo musicale Rhythm & Voice ha intonato un coro gospel molto suggestivo, dal titolo "In cammino verso la Pasqua".
Anche stamattina, domenica, i fedeli hanno voluto fare gli auguri alla chiesa cui sono affezionati, nel corso della messa delle 10.30.
E' poi previsto un pranzo comunitario, mentre nel pomeriggio, alle 16, la compagnia teatrale L'intesa metterà in scena per l'occasione una brillante commedia in due atti, intitolata "50... e innamorata".
Un po' di storia
L'idea di realizzare una chiesa nella zona più a ovest di Cassano, che potesse servire adeguatamente alle necessità religiose dell'allora nuovo quartiere residenziale in forte espansione, fu proprio di don Carlo Valli, al tempo parroco dell'unica parrocchia, Santi Immacolata e Zeno, del paese.
La chiesa dell'Annunciazione venne quindi costruita agli inizi degli anni '80, su progetto dell'architetto Antonio Faranda, lo stesso che, pochi anni prima e sempre su iniziativa di don Valli, aveva progettato la chiesa di Cristo Risorto, che vantava simili funzioni di servizio per i quartieri a sud di Cassano.
I lavori effettivi di costruzione dell'edificio ebbero inizio il 24 agosto 1981. Il Vescovo monsignor Fiorino Tagliaferri benedì la prima pietra il 31 ottobre.