Lavori al via

La caserma dei Vigili del Fuoco di Gorgonzola verrà riqualificata

Nell'intervento è previsto anche l'efficientamento energetico

La caserma dei Vigili del Fuoco di Gorgonzola verrà riqualificata
Pubblicato:

La caserma di Gorgonzola è fatiscente perché negli anni non è stata effettuata la dovuta manutenzione. Ma finalmente la struttura sarà messa a posto.

Entro agosto cominceranno i lavori

La caserma dei Vigili del Fuoco di via degli Abeti, che offre un servizio importante a 32 Comuni dell’Adda Martesana, è stata costruita nel 2003, ma da allora gli amministratori non hanno investito un granché per mantenerla. Negli ultimi anni le pecche sono state sempre più evidenti: all’interno dei locali piove, all’esterno l’intonaco si sta staccando e ci sono altri problemi, fortunatamente non strutturali. Da qui l’approvazione del progetto di riqualificazione, che verrà avviato entro il 30 agosto 2023 per non perdere il contributo regionale di 400mila euro.

La riduzione dei consumi nelle bollette è stata stimata intorno al 50% grazie all’efficientamento energetico. Sull’edificio, di proprietà comunale, saranno infatti effettuate migliorie sul cappotto della struttura e agli impianti. Le prime risolveranno finalmente il problema di infiltrazioni dalla copertura. Finora i Vigili del Fuoco sono stati costretti a posizionare secchi e bacinelle per raccogliere l’acqua che cade dal soffitto.

Sono previsti anche 106 pannelli fotovoltaici e la sostituzione delle lampade con quelle a led. Infine, verrà risolta anche la promiscuità degli impianti, che saranno separati, con la sede della Polizia Locale.

Qualche disagio per i pompieri

L’intervento complessivo costerà un milione e settecentomila euro. Il cronoprogramma prevede circa dieci mesi di cantiere. I Vigili del Fuoco sono in servizio 24 ore su 24, quindi sono stati previsti degli accorgimenti per non disturbare troppo l’operatività, tra cui intervenire per blocchi e avere presidi anche in cortile (come la cucina da campo e alcuni container).

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola da sabato 29 aprile 2023 e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.

Seguici sui nostri canali