Il progetto

La casa di riposo di Carugate è pronta a ingrandirsi

Serata di presentazione per illustrare il Piano attuativo che prevede la creazione di un centro specializzato sull'Alzheimer

La casa di riposo di Carugate è pronta a ingrandirsi
Pubblicato:

Tra i progetti previsti nel Piano di governo del territorio approvato sul finire della prima Amministrazione Maggioni, quello incentrato sulla Casa dell’anziano di Carugate è sicuramente il più importante, anche per le ricadute sociali che porterà con sé.

L'ampliamento della casa di riposo di Carugate

L’ampliamento della casa di riposo di via della Cappelletta, con la previsione di un centro specializzato per l’Alzheimer, verrà presentato ufficialmente venerdì 27 settembre, alle 20.30, presso l’auditorium della Bcc di via San Giovanni Bosco 10. La serata, inserita nelle iniziative del Settembre carugatese, verrà moderata dal direttore della Rsa Paola Cattin e aperta dai saluti del presidente della Casa dell’anziano San Camillo Emiliano Perego.

Si inizierà con una tavola rotonda a cui parteciperanno il sindaco Luca Maggioni, il parroco don Sergio Zambenetti, il presidente di Bcc Milano Giuseppe Maino, Vittorio Tresoldi, presidente della Fondazione Oltre, e Vincenzo Tresoldi, presidente regionale della Croce Bianca.

La presentazione del progetto

A seguire interverrà il progettista Emanuele Gramegna, che spiegherà e racconterà i dettagli del progetto di ampliamento.
La serata proseguirà con il confronto "Costruiamo insieme la nuova casa", che vedrà come relatori il commercialista Marco Petrillo, membro della Commissione fiscale Uneba nazionale, e l’avvocato Luca Degani, presidente regionale della stessa Uneba, l’Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale.

Cosa prevede il Piano attuativo

Il Piano attuativo della Casa dell’anziano San Camillo, conforme al Pgt del 2020 e approvato dalla Giunta nella primavera del 2022, ha già portato alla rivisitazione della viabilità nel comparto tra le vie della Cappelletta, Verdi e Clemente Alberti.

Prevede la realizzazione di una nuova struttura sanitario-assistenziale collegata a quella esistente, in continuità con il polo di servizi già presente composto dall’istituto scolastico, dal giardino e dalla stessa Rsa. Il nuovo edificio sarà composto da differenti corpi di fabbrica, destinati a diverse funzioni e collegati tra loro da percorsi interni.

Un centro specializzato sull'Alzheimer

Quello principale, posto a ovest del lotto, avrà una pianta rettangolare con al centro una grande area verde circondata da un portico. Ospiterà al piano terra degenti affetti da Alzheimer e al primo alcuni alloggi per anziani con spazi per la socializzazione e terrazze che si affacceranno sul giardino protetto. A ciò si aggiungeranno un centro diurno per i pazienti, ambulatori, uffici per il personale, un luogo di culto e un ampio parcheggio.

Per poter collegare le due aree di proprietà attualmente separate da via Don Mariani è previsto, a permuta di parte della strada, che il Comune ottenga una porzione di terreno della cooperativa di 1.648 metri quadrati di superficie, che verrà mantenuta a verde.

Seguici sui nostri canali