salute

La Casa di Comunità di Cernusco sul Naviglio sarà una struttura "ponte"

Incontro tra Amministrazione e Asst Melegnano Martesana sui lavori in corso nella struttura dell'ex Ferb all'ospedale Uboldo

La Casa di Comunità di Cernusco sul Naviglio sarà una struttura "ponte"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà una sede provvisoria. La Casa di Comunità di Cernusco sul Naviglio entrerà in funzione nei prossimi mesi nei locali dell’ex-Ferb, a fianco dell’Ospedale Uboldo, dove sono in corso i lavori di
ristrutturazione. Ma non sarà quella la sua sede definitiva.

La nuova Casa di Comunità

Se ne è avuto conferma lunedì 27 marzo 2023, durante l'incontro che si è svolto tra il sindaco Ermanno Zacchetti, da novembre presidente dell’assemblea dei sindaci del nuovo Distretto Asst Alta Martesana, e la direttrice dello stesso, Daniela Invernizzi.

La nuova struttura avrà comunque elementi di innovazione sin dall'inizio: accanto agli sportelli Cup e Scelta e Revoca, ci sarà uno Sportello Informativo e la creazione del Punto Unico di
Accesso (PUA), uno Sportello di accoglienza, orientamento e prima valutazione del bisogno di salute della persona dal punto di vista sanitario, sociale o socio-sanitario. Quest'ultumo consentirà di  indirizzare correttamente ed efficacemente i pazienti.

L'Infermiere di Famiglia e Comunità

La grande novità sarà poi la figura dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC), che si occuperà della presa in carico, con particolare attenzione ai pazienti cronici o fragili.

All’avvio, la Casa di Comunità di Cernusco ne avrà a disposizione sei, che saliranno poi a dieci.

Nella struttura saranno poi presenti anche un assistente sociale, spazi per due medici di base e un pediatra di libera scelta oltre a diversi medici specialisti. All’interno ci saranno inoltre aree dedicate a cure primarie e assistenziali, programmi di prevenzione e promozione della salute e saranno potenziati gli ambulatori per visite specialistiche.

La sede definitiva

La Casa di Comunità sarà a servizio dei Comuni di Cernusco e Carugate la sua sede definitiva sarà in un'area già individuata a nord-est della città, attualmente prova di edificazione, vicina al polo scolastico di via Goldoni.

All'incontro di lunedì erano presenti anche l’assessora a Salute e Benessere, Giorgia Carenzi, il Direttore Medico dell'ospedale Uboldo e Crotta Oltrocchi (Vaprio d'Adda) Ferruccio Mazzucchi, il coordinatore della Casa della Comunità di Gorgonzola, Franco Cipriani, e la responsabile Dapss dell’area nord dell’Asst Melegnano-Martesana, Daniela Meregalli.

Così Carenzi:

Prosegue la collaborazione con Asst, in vista dell’apertura della Casa di Comunità ponte prevista per i prossimi mesi, luogo di salute e presa in carico del paziente a 360 gradi, non solo dal punto di vista sanitario, ma anche socio-sanitario e sociale, per cui si prevede una stretta collaborazione e co-progettazione con i servizi sociali del Comune.

Seguici sui nostri canali