La carica dei mille dell'Avis Gorgonzola: premiati i donatori, ma si cercano nuovi volontari
Sono 1.007 i donatori che regalano il loro sangue agi ospedali dell'Adda Martesana e di Milano
Finalmente è tornato il momento di ritrovarsi insieme per ringraziare e celebrare coloro che si dedicano agli altri e lo fanno... donando il loro sangue. Oggi, domenica 5 marzo 2023, la sezione Avis di Gorgonzola si è ritrovata presso il Centro intergenerazionale di via Oberdan per la tradizionale consegna degli attestati alle persone che si sono distinte per il numero di donazioni raggiunte. Una cerimonia che non si teneva da due anni per via delle limitazioni imposte dall'emergenza Covid.
Avis torna a incontrare i donatori
Una settantina di persone hanno presenziato all'incontro di domenica mattina, una piccola parte della grande "famiglia" dell'Avis di Gorgonzola che può contare su 1.007 donatori effettivi, 632 uomini e 375 donne. Le sacche di sangue raccolte nel corso del 2022 sono state consegnate all'ospedale San Paolo di Milano, ma sono servite anche per i nosocomi dell'Adda Martesana di Melzo, Cernusco sul Naviglio e Cassano d'Adda.
Presente il presidente Ezio Perletti, il segretario Maurizio Riva che hanno fatto il punto sull'attività del 2022 sottolineando come il trend dei donatori sia in diminuzione legato anche all'età anagrafica dei volontari: infatti una delle grandi difficoltà è trovare giovani che decidano di diventare donatori Avis, garantendo il ricambio fondamentale tra coloro che cessano l'attività e chi invece subentra.
Alla presentazione era presente anche il sindaco Angelo Stucchi e la sua vice Ilaria Scaccabarozzi. Di seguito le gallerie fotografiche con tutti coloro che oggi hanno ritirato il premio.