La cabina telefonica di Brugherio è salva: non sarà smantellata
L'ex assessore Valli aveva lanciato una raccolta firme che aveva raggiunto le 14mila sottoscrizioni. La cabina sarebbe dovuta essere smantellata domani
La cabina dell'Edilnord di Brugherio non sarà smantellata. La raccolta firme avviata nelle passate settimane per salvare la postazione di book crossing all'interno della cabina telefonica di Telecom è salva.
L'antefatto della cabina Telecom
Telecom aveva annunciato l'intenzione di smantellare entro il 20 agosto 2023 (domani) la postazione realizzata grazie a un progetto promosso dal brugherese Dario Mignosi. Così l'ex assessore alla Cultura della Giunta Troiano Laura Valli aveva avviato una petizione online a inizio agosto con l'obiettivo di raggiungere 15mila firme. Obiettivo quasi centrato visto che a oggi le sottoscrizioni in rete sono state 14.300. Ma il vero traguardo che è stato raggiunto è aver salvato la cabina.
Telecom non la smantellerà
A dare la notizia è stata la stessa promotrice della raccolta firme che, attraverso i social, ha comunicato la vittoria della battaglia.
Una battaglia che ha visto il coinvolgimento di tante realtà, non ultima l'attuale Amministrazione comunale. Seppure battenti colori politici diversi, l'attuale vicesindaco Mariele Benzi si è fatta portavoce dei cittadini e si è attivata in qualità di assessore per convincere Telecom a non procedere con lo smantellamento della struttura. Alla fine l'obiettivo è stato centrato per la gioia dei tanti brugheresi che potranno continuare a scambiarsi libri in libertà e vedranno preservato un tocco di "vintage" nel loro quartiere.