contest internazionale

La birra made in Cassina de' Pecchi fa il colpo al concorso in Germania

Il War di Sant'Agata si è classificato secondo all'European beer star award di Norimberga

La birra made in Cassina de' Pecchi fa il colpo al concorso in Germania
Pubblicato:

La birra di Cassina de' Pecchi ha fatto il colpo nella patria della bionda. Un birrificio della frazione di Sant'Agata, infatti, ha ottenuto la medaglia d'argento al prestigioso concorso European beer star award di Norimberga, al quale partecipano ogni anno migliaia di concorrenti.

L'European beer star award

"L'European Beer Star Award è un premio creato nel 2004 dalle associazioni Private Brauereien Deutschland (birrifici posseduti da privati in Germania), Private Brauereien Bayern (birrifici posseduti da privati in Baviera), e Association of Small and Independent Breweries of Europe (associazione dei piccoli e indipendenti birrifici europei), per riconoscere la qualità e il gusto delle birre.

Si possono registrare alla competizione le birre prodotte da piccoli produttori locali/regionali di tutto il mondo. Nel 2008 hanno partecipato 688 birre provenienti da 42 nazioni, non solo dall'Europa ma anche dal Nord America, Australia, Namibia, Perù, Brasile, El Salvador, Thailandia, Laos, Cile e Colombia.

I prodotti vengono giudicati da una giuria internazionale di esperti di birra. Nell'edizione del 2008 la giuria era composta da 65 esperti assaggiatori provenienti da 16 Paesi.

La registrazione dei concorrenti inizia ogni anno in aprile e si conclude in agosto. La degustazione al buio degli esperti ha luogo in ottobre. Inoltre i visitatori della fiera "Brau Beviale" di Norimberga possono indicare la loro preferenza nel mese di novembre.

I criteri di valutazione sono principalmente la presentazione, l'aroma e il sapore. A seconda della categoria i prodotti devono soddisfare alcuni criteri specifici, "come il colore, il corpo, la schiuma, la torbidezza, il sapore del malto e del luppolo" (fonte Wikipedia).

Il birrificio War

Il birrificio War di Sant'Agata di cui Francesco Radaelli è titolare nasce dall'azienda agricola della famiglia di quest'ultimo e produce birra dal 2017 utilizzando il malto coltivato nei campi della stessa attività. Solo il luppolo proviene dall'estero.

La birra "Acqua amara" da loro prodotta, una italian pils, ha ottenuto il secondo posto nel Gotha della produzione della "bevanda degli dei". La premiazione è avvenuta mercoledì a Norimberga.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 dicembre 2023.

 

Seguici sui nostri canali