La bandiera della Pace sventola sul Comune di Cologno Monzese
L'iniziativa dopo l'approvazione in Consiglio di un ordine del giorno di Avs e Cinque Stelle, che però ha creato qualche fibrillazione nel centrosinistra
La bandiera della Pace, con impressi una colomba e l'invito "Cessate il fuoco ora", da ieri sera, venerdì 18 ottobre 2024, sventola sulla facciata del Comune di Cologno Monzese. Accanto ai vessilli istituzionali (il Tricolore, quello del Municipio, quello europeo e quello di Regione Lombardia) c'è poi anche lo striscione "Verità per Giulio Regeni".
Bandiera della pace sulla facciata del Comune
L'iniziativa dell'Amministrazione guidata dal sindaco Stefano Zanelli (alla luce del conflitto israelo-palestinese innescato dall'attentato terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023) è figlia della recente approvazione in Consiglio di un ordine del giorno presentato da Alleanza Verdi-Sinistra e Movimento Cinque Stelle. In occasione del voto, il centrodestra all'opposizione ha abbandonato l'aula per protesta.
La controproposta della Lega non accettata
Il capogruppo della Lega Dania Perego aveva infatti proposto il ritiro dell'ordine del giorno, a vantaggio di un gesto che poteva essere ancora più inclusivo. Non la bandiera della Pace ("è usato come simbolo di parte, della sinistra", ha sottolineato la lumbard), ma un manifesto con riportato l'articolo 11 della Costituzione italiana: "L'impegno dell'Italia a ripudiare la guerra come strumento di offesa e di risoluzione delle controversie internazionali".
Quell'apertura arrivata dal Pd...
I proponenti dell'ordine del giorno (Avs e M5S) non hanno accolto l'invito da parte dell'opposizione, nonostante dal Pd fosse arrivata un'apertura nei confronti della proposta di Perego.