Attualità
Anniversario

La Banda di Santa Cecilia di Vignate compie cent'anni

La banda del paese esiste da un secolo: quattro amici che al bar non ci volevano stare e si sono messi a suonare

La Banda di Santa Cecilia di Vignate compie cent'anni
Attualità Melzese, 09 Gennaio 2023 ore 18:17

La banda Santa Cecilia compie 100 anni e festeggia con il «concerto del secolo».

La Banda di Santa Cecilia di Vignate compie cent'anni

Erano quattro amici che al bar però non ci volevano stare e così hanno iniziato a fare musica a Vignate.

Una storia antica, antichissima, che si è tramandata di generazione in generazione e che continua ancora adesso.
La banda di Vignate è praticamente sopravvissuta a tutto: alla Seconda guerra mondiale, alle crisi dell’Italia, addirittura alla pandemia, e oggi in 38 si ritrovano ancora, a lucidare i propri strumenti, a provare e poi a esibirsi davanti alla cittadinanza.

Alcuni sono nel gruppo da generazioni, altri invece «new entry», ma dopo 100 anni lo si può dire: la banda è una grande famiglia, e le sue braccia sono ampie abbastanza per accogliere altri "figli".
Il primo gennaio hanno dato il via a "Il concerto del secolo" per festeggiare l’anniversario di fondazione avvenuto nel 1923 e adesso continueranno per tutto l'anno. Un entusiasmo che non si smorza, ma che continua, come ha affermato il responsabile Luca Baschirotto.

Sappiamo solo l’anno della fondazione, ma origini e nomi purtroppo si sono persi nel tempo. Questa lunga storia ci è stata raccontata e tramandata di generazione in generazione: ad esempio io sono nella banda da quando avevo 12 anni, è passata anche la mia famiglia. Sappiamo che tutto è nato con un solo obiettivo: trovarsi, suonare e rallegrare i propri compaesani. L’orchestra si è fermata quando è scoppiata la Guerra mondiale, chi c’era in quel periodo ha nascosto bene gli strumenti per non farseli rubare nei posti più disparati, come i fienili. Successivamente, si sono ricostituiti nei primi anni ‘60 per non sciogliersi più.

 

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 7 gennaio 2023.

Seguici sui nostri canali