La banda compie 225 anni
Realizzato un logo ad hoc per l’occasione e stilato un programma di eventi

Non esiste una data di fondazione ufficiale della banda di Cassano d'Adda, ma affidandosi ai documenti trovati negli archivi comunali o parrocchiali già nel 1800 si trovano certificazioni di presenze musicali e di una formazione che si può ritenere l’embrione da cui è nata la formazione. Motivo per cui quest’anno si celebrano i 225 anni dalla nascita.
Un anniversario importante
Con grande emozione, diamo il via al nostro anniversario di attività bandistica, celebrando questo importante traguardo con la presentazione del nostro logo commemorativo
ha spiegato il presidente Andrea Mapelli.
Il logo pone al centro il numero della ricorrenza, reso unico dall’uso di colori simbolici: azzurro di sfondo (simbolo del legame tra passato e futuro, libero da ombre), giallo (rappresenta l’amicizia), rosa (celebra la forza femminile, una presenza fondamentale nella banda), arancio (richiama la storia e la cultura), blu (testimonia la professionalità), verde (un ulteriore simbolo di amicizia e unione), rosso (rappresenta la passione e l’impegno costante), nero (onora il ricordo di chi ha suonato con la banda).
Tra le altre novità sui social è stata istituita la rubrica "Chi c’è in banda", per scoprire i personaggi dell’attuale formazione, e all'inizio di ogni mese un’informativa avviserà su dove sarà possibile trovare la banda.
E’ stato stilato anche il programma degli eventi pensati per celebrare i 225 anni: a maggio saranno consegnati gli elaborati degli alunni sulla storia della banda, i cui vincitori saranno premiati a giugno in occasione del concerto in Villa Borromeo. Le attività riprenderanno poi dopo la pausa estiva.