"Kids go green" a Gorgonzola
I bambini hanno intrapreso un'avventura virtuale alla scoperta delle meraviglie italiane spostandosi a piedi per le vie cittadine
"Kids go green" è un progetto innovativo che punta a trasmettere ai più piccoli (e non solo) la bellezza di viaggiare a piedi. Gli studenti della Molino vecchio di Gorgonzola hanno inaugurato le prime tappe del loro percorso virtuale in città alla scoperta del mondo.
Una passeggiata "green" per le vie di Gorgonzola
"Kids go green" è un gioco didattico che utilizza alcune innovazioni tecnologiche sviluppate dalla Fondazione Bruno Kessler per promuovere concretamente le abitudini di mobilità sostenibile coinvolgendo gli alunni in un’avventura virtuale alla scoperta del mondo. L'iniziativa ha ottenuto un buon successo nel territorio di Lecco, ma nell'area di Città metropolitana non era ancora stata sperimentata.
Oggi, 8 febbraio 2023, la musica è cambiata: il Comune di Gorgonzola si è reso pioniere del progetto e gli studenti della primaria Molino vecchio sono stati i primi a sperimentarlo. Intorno alle 9 sono partiti da piazza Italia in piccoli gruppi guidati dai propri docenti attraverso le strade cittadine.
Parteciperanno circa 600 alunni
Con il contributo dell'Amministrazione e degli agenti di Polizia locale, entro metà febbraio circa seicento studenti, distribuiti nelle 21 classi di scuole elementari e medie che hanno aderito, saranno coinvolti nella passeggiata a scopo didattico. Per ogni tappa del percorso è previsto un pacchetto di contenuti multimediali selezionati da docenti ed educatori esperti, adatto a creare lezioni innovative e coinvolgenti per gli alunni grazie alla didattica digitale integrata.
"Mi raccomando, fate tanti chilometri a piedi! - ha intimato la vicesindaca Ilaria Scaccabarozzi agli studenti - Dimostrate e insegnate alle persone che incontrate che a Gorgonzola ci si può muovere a piedi, che non sempre c'è bisogno della macchina, oggi siete un bell'esempio da seguire".