Istituto Marconi Gorgonzola, le foto dell'inaugurazione del nuovo campo da basket
La struttura sportiva, ottenuto grazie alla vittoria di un bando a tema ambientale, è stata realizzata al posto di un parcheggio con pneumatici riciclati
Inaugurato questa mattina a Gorgonzola il nuovo campo da basket 3x3 dell'istituto Marconi.
Istituto Marconi Gorgonzola, le foto dell'inaugurazione del nuovo campo da basket
Inaugurato ufficialmente questa mattina, lunedì 14 ottobre 2024, il nuovo campo da basket 3x3 all'istituto Marconi di via Adda, a Gorgonzola.
Un'area sportiva realizzata con pneumatici riciclati là dove prima c'era un parcheggio con 16 posti auto. Il tutto grazie all'adesione della scuola, nell'annata 2021/2022, al progetto di sostenibilità ambientale "Educational", che aveva visto una delle due classi partecipanti (la 3 CL), risultare vincitrice. Il premio era rappresentato proprio dal campo da basket, finanziato in gran parte dal bando (per il canestro e la pavimentazione), per il resto con fondi della scuola stessa.
"Abbiamo fatto una scelta, rimuovendo anche i posti auto, per incentivare lo sport e le attività dei ragazzi - ha spiegato il dirigente scolastico, Matteo Lussi - Si tratta di un'iniziativa con una forte valenza ambientale e civica, grazie ai ragazzi e ai docenti".
Il progetto, promosso dal consorzio no profit Ecopneus in collaborazione con Legambiente (i circoli Molgora di Pessano e quello nato più di recente di Gorgonzola), prevedeva la realizzazione di un video da parte degli studenti, dedicato proprio al tema del riciclo degli pneumatici. "Salva Gommo, salva il mondo", quello vincitore proposto dagli studenti gorgonzolesi.
Qui il video vincitore dei ragazzi del Marconi
Nell'occasione, oltre ad alcune partite disputate dagli studenti (maschi e femmine) nel nuovo campo, è stata scoperta anche una targa, apposta sulla struttura del canestro, per ricordare proprio il progetto e chi lo ha reso possibile.
"Io ho trascorso qui 5 anni da studente e devo dire che ho visto con piacere molti miglioramenti, sono stati fatti importanti passi avanti nella scuola - ha dichiarato Gianluca Villa, assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, presente in rappresentanza dell'Amministrazione comunale - Ora stiamo lavorando a un importante progetto di riqualificazione di tutti gli spazi sportivi della scuola, speriamo di poterlo finalizzare entro qualche anno".
Presenti all'inaugurazione, oltre ai ragazzi e agli ex studenti che avevano preso parte la bando, anche l'insegnante di Scienze, Andrea Usuelli, coordinatore del progetto, il rappresentante di Ecopneus, Giorgio Pisano, e quelli dei Legambiente, Teresa Gatto e Paolo Masala.