sugli scudi

Istituto comprensivo Diaz di Vaprio: trionfi a Seregno e a Bresso

Una studentessa ha vinto un concorso letterario sul tema della pace

Istituto comprensivo Diaz di Vaprio: trionfi a Seregno e a Bresso
Pubblicato:

Gli studenti del Comprensivo Diaz di Vaprio si sono messi in luce. A Seregno in un concorso letterario, a Bresso in una competizione sportiva.

Tre giovani primeggiano a Seregno

Una settimana da non dimenticare. E’ stata così quella trascorsa dall’Istituto comprensivo Diaz con alcuni dei suoi studenti che hanno saputo mettersi in luce in un concorso letterario mentre altri che lo hanno fatto nello sport. A brillare nel concorso letterario sono state tre ragazze che frequentano la terza C della Secondaria, Sara Manzotti, Emma Buzzi e Marta Chignoli che hanno partecipato al primo concorso "Coloriamo il presente per tracciare il futuro", sul tema della pace, indetto dall’Istituto Aldo Moro di Seregno.

A trionfare è stata Sara Manzotti con il componimento poetico "Verranno a chiedere pace", che è stato selezionato dalla giuria come finalista, ottenendo il primo premio. Allori anche per le altre due ragazze: il testo in prosa La Pace: da utopia a realtà di Emma Buzzi e la poesia Quando la pace arriverà… di Marta Chignoli sono stati giudicati degni di menzione speciale e pertanto saranno inseriti nell’antologia realizzata al termine del concorso. Venerdì della scorsa settimana le tre ragazze e la loro insegnante Daniela Colombo sono state ospitate a Seregno per la premiazione.

Commossa la giuria

Abbiamo inviato i testi senza indicare il nome in modo che la giuria non sapesse chi li avesse scritti. Quando è stato letto il testo di Sara la giuria si è addirittura commossa. Questo risultato è arrivato grazie a tre anni di lavoro dove certamente ho seminato su un buon “terreno”.

ha commentato la docente

Vittoria anche nel flag football

Grandi soddisfazioni sono arrivate anche dallo sport con i ragazzi della Diaz che sono stati impegnati a Bresso al termine del progetto "Viviamo lo sport", dove hanno partecipato al torneo "Andrea Ferrante" di flag-football con una rappresentativa di istituto composta da ragazzi di Vaprio e di Pozzo. A seguirli nella prova senza contatto di football americano, sono stati gli insegnanti Alessio Mascherpa, Cristina Pugliese e Giuseppe Pullia.
Al torneo erano presenti dieci squadre dalle Province di Milano, Brescia, Monza e Brianza e Varese. Alla fine la vittoria ha arriso agli atleti della Diaz che, in una mattinata uggiosa, sono stati capaci di mettere in gioco impegno, grinta, voglia di vincere, capacità decisionali e spirito di squadra che li ha portati alla vittoria a quattro anni dall’ultimo torneo vinto. Un lungo stop dettato dalla pandemia.

Seguici sui nostri canali