L'iniziativa

"Io non rischio", a Brugherio scendono in piazza i volontari dell'Ordine di Malta

Il gruppo di Protezione Civile del Cisom ha illustrato anche ai bambini le buone pratiche in caso di emergenze

"Io non rischio", a Brugherio scendono in piazza i volontari dell'Ordine di Malta
Pubblicato:

Dal 2015 piazza Roma a Brugherio ospita la Campagna nazionale del Dipartimento di Protezione Civile "Io non rischio". E quest'anno è stata gestita dai volontari del Cisom di Monza e Brianza, che vede attivi anche membri brugheresi.

La campagna "Io non rischio"

Lo scopo della campagna è quello di far conoscere i rischi del territorio, il piano di Protezione Civile del Comune e le buone pratiche da mettere in atto in caso di emergenze. Anche a Brugherio infatti le recenti ondate di maltempo hanno provocato numerosi danni, tra  vento forte, trombe d’aria, bombe d’acqua, cadute di alberi e allagamenti.

Ordine di Malta in prima linea

"Non sempre i cittadini percepiscono attrattivamente questi argomenti, per questo attorno al gazebo giallo di 'Io non rischio' sono stati utilizzati due giochi dell’oca giganti (uno sui rischi naturali/antropici ed uno sui cambiamenti climatici), con l’obiettivo di trasmettere questo messaggio a bambini e ragazzi e, dato che questi sono quasi sempre accompagnati, anche ai loro genitori e nonni", hanno spiegato dall'Ordine di Malta.

Avvicinare i bambini con attività ludico-ricreative

A differenza di altri anni, in cui l’approccio è stato più "solenne", l’utilizzo dei giochi in chiave ludo-didattica ha annullato ogni barriera. E domenica 15 ottobre 2023 molte famiglie si sono avvicinate per giocare e per ascoltare le informazioni che i volontari hanno dato durante le attività.

Tanti partecipanti che si sono divertiti e che hanno portato via con loro utili informazioni con le quali avranno maggiore consapevolezza su come autoproteggersi e sapersi comportare in caso di emergenze.

ordine di malta 1
Foto 1 di 3
ordine di malta 2
Foto 2 di 3
ordine di malta 3
Foto 3 di 3

Prevenire e intervenire in caso di emergenze

La campagna "Io non rischio" si basa sul concetto che non ci saranno mai abbastanza soccorritori per salvare tutti, quindi lavora su due aspetti: aumentare la resilienza delle comunità (saper reagire) e promuovere la cittadinanza attiva (fare qualcosa), ad esempio diventando volontario di protezione civile (su quest’ultimo punto si possono avere informazioni scrivendo a protezionecivile.monza@cisom.org). Oltre alla piazza fisica esiste anche quella digitale: www.iononrischio-brugherio.it.

"Pur essendo una campagna che vede il volontariato fortemente coinvolto per la comunicazione e l’organizzazione, 'Io non rischio' è anche un momento istituzionale in cui Amministrazioni locali ed altri enti pubblici mostrano la loro attenzione su questi argomenti - hanno proseguito dall'organizzazione - E' stata quindi molto apprezzata la visita della funzionaria della Provincia di Monza Brianza".

L'esercitazione regionale nel fine settimana

I volontari Cisom inoltre hanno partecipato nel Mantovano sempre nel weekend a una esercitazione regionale di Protezione Civile incentrata sulla salvaguardia dei beni culturali in emergenza: oggetto della formazione sono state le attività di restauro e recupero dei beni mobili e immobili della Diocesi danneggiati del sisma del 2012. Alla fine vi è stata la visita della chiesa parrocchiale di San Tommaso, recentemente riaperta dopo i restauri.

Seguici sui nostri canali