Inzago punta a fondare (in tempi brevi) una comunità energetica
L’interesse è alto: già una ventina di persone ha annunciato che aderirà e anche due condomini ci stanno pensando
Giovedì 13 luglio 2023 a Inzago si è tenuto l’incontro voluto per dar vita a una Cer (Comunità energetica rinnovabile) in paese.
L'interesse è alto
La serata è stata organizzata dalla Cooperativa inzaghese di solidarietà (Cis). Al termine della presentazione e dopo diverse domande di approfondimento, una ventina di persone (a fronte di circa quaranta presenti) ha annunciato che aderirà e anche due condomini sono interessati.
Così il presidente della Cis Stefano Maffini:
La Cer è una configurazione di persone, aziende, enti che si uniscono tramite un’adesione libera e volontaria in un soggetto giuridico con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia elettrica attraverso uno o più impianti locali. Gli obiettivi sono aumentare la produzione da fonti rinnovabili riducendo l’inquinamento, contenere i costi e contrastare la povertà energetica consentendo a tutte le famiglie l’accesso alla comunità abbassando il costo della bolletta.
Non tutti, infatti, possono permettersi di installare pannelli solari solari. I vantaggi sono ambientali ed economici (per le aziende che beneficeranno della riduzione dei costi dell’energia prodotta dalla Cer mettendo a disposizione i propri spazi come tetti e parcheggi, e per le famiglie che oltre a pagare di meno il consumo otterranno un ristoro).
Possono far parte della realtà che ci sta costituendo i soggetti (singoli, famiglie, imprese, enti, cooperative e associazioni) che detengono gli impianti, con una potenza massima di 1 megawatt, collegati alla stessa cabina di alta tensione e tutti i consumatori, anche senza impianti.
La Cooperativa inzaghese di solidarietà accoglie anche chi non è socio.