Attualità
Lutto

Inzago piange la storica maestra Cesarina Brusamolino

La donna, negli ultimi anni, ha guidato la sezione locale dell'Anpi.

Inzago piange la storica maestra Cesarina Brusamolino
Attualità Cassanese, 28 Luglio 2022 ore 11:55

L'intera comunità di Inzago piange la scomparsa di Cesarina Brusamolino, maestra alle elementari per 37 anni e presidente dell'Anpi.

Inzago ricorda l'amata maestra

Dal 1969 al 2006 ha insegnato alle elementari di Inzago crescendo generazioni di giovani che ancora oggi la ricordano con affetto come maestra di vita oltre che a scuola. La scomparsa di Cesarina Brusamolino ha rattristato l'intera comunità. La donna è stata presidente dell'Anpi negli ultimi anni. Oltre a numerosi ex studenti, alcuni dei quali le attribuiscono il merito dei successi accademici ottenuti in seguito alla sua guida, anche il circolo di Rifondazione comunista l'ha voluta ricordare:

"Ha segnato con la sua presenza attiva tanta parte della vita civile e politica inzaghese - si legge sul manifesto - Da insegnanti attenta e aperta, convinta della funzione sociale ed educativa di una scuola pubblica di qualità, e del suo essere fondamentale nel promuovere la crescita del sapere e della coscienza civile di un Paese. Da donna sorridente e misurata, dai modi gentili e cordiali, sempre equilibrata e mai sopra le righe. Da antifascista intransigente, inflessibile nei suoi principi, svolgendo con impegno e autorevolezza il suo ruolo di presidente dell'Anpi di Inzago. In tale veste ha saputo non solo mantenere viva la memoria storica della Resistenza e dei principi fondamentali della nostra Costituzione repubblicana, ma anche far svolgere alla sezione di Inzago un ruolo da protagonista nella dialettica civile e politica del paese. Per noi che l'abbiamo conosciuta e le abbiamo voluto bene sarà difficile rassegnarci alla sua perdita. la sua scomparsa ci lascia un po' più soli, privati di una protagonista di una stagione politica per molti versi felice. Sarà nostra cura custodire la sua testimonianza e continuare a farla vivere dentro di noi".

Brusamolino, classe 1949, è stata maestra di Italiano per una vita alle elementari del paese e, per tutti, una persona meravigliosa. I funerali si terranno sabato 30 luglio 2022 alle 10 nella parrocchiale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter