Lutto

Inzago piange la scomparsa dell’ex presidente della Cooperativa cattolica di consumo

Aveva contribuito a far nascere il Circolo giovanile Forze vive negli anni Sessanta.

Inzago piange la scomparsa dell’ex presidente della Cooperativa cattolica di consumo

Ieri, giovedì 10 marzo 2022, nella chiesa Santa Maria Assunta a Inzago si è celebrato l’ultimo saluto ad Alberto Bascialli, di 83 anni.

Inzago, la comunità ha reso omaggio a un uomo impegnato nel sociale

Bascialli era l’ultimo dei fratelli di una numerosa famiglia, molto conosciuta e apprezzata a Inzago dove è stata espressione dei valori di fede, solidarietà e impegno verso il prossimo con attività prestate nella parrocchia, nelle attività sociali, nell’ambito dell’insegnamento scolastico e nella cooperazione.
L’uomo, con altri amici della sua generazione, nei primi anni Sessanta fu tra i primi sostenitori nella realizzazione e la nascita dell’allora Circolo giovanile Forze vive. Una realtà educativa importante per i giovani.

“Fu un’autentica fucina di impegno sociale e civile giovanile – hanno detto alcuni amici ricordando quei tempi – Lì sono cresciute generazioni di giovani che come lui hanno assunto importanti incarichi di responsabilità nell’associazionismo cattolico e nelle istituzioni civili”.

L’amico Pierangelo Barzaghi, ex guida della Cooperativa cattolica di consumo ha detto al termine della Messa:

“Alberto ha saputo coniugare impegno e passione sociale ricoprendo per più mandati la carica di presidente negli anni in cui la presenza del mondo cattolico, era generatrice e stimolo per il paese, per la nascita di nuove realtà nell’ambito sociale”.