Lutto

Inzago piange la scomparsa della storica bottegaia Giovanna

Valtorta è stata anche una collaboratrice attiva della parrocchia

Inzago piange la scomparsa della storica bottegaia Giovanna
Pubblicato:

Per la comunità di Inzago, che ora ne piange la scomparsa, è sempre stata un punto di riferimento. Giovanna Valtorta si è spenta a 95 anni.

Era conosciuta come Giùanina dal pan

In tanti la ricordano con affetto per il suo carattere energico, determinato e pieno di buona volontà, ma anche dolce. E proprio tra i ricordi affiorano gli acquisti alla bottega dall’altra parte della Padana, tra cui l’ovetto Kinder e la michetta con il prosciutto affettato fresco, tanto che il suo soprannome era Giùanina dal pan.

L'inzaghese si è spenta a 95 anni martedì 5 settembre 2023, ospite da qualche giorno dell’hospice Sacra Famiglia, e in molti hanno voluto darle l’ultimo saluto partecipando ai funerali che si sono tenuti ieri, giovedì 7 settembre, nella chiesa Santa Maria Assunta.

La famiglia ha voluto ringraziare il dottor Flavio Riva per le premurose cure prestate.

L’inzaghese, che era anche una collaboratrice attiva della parrocchia, lascia i figli Paolo e Andreina, ex insegnante di scuola elementare, la nuora, il genero, i nipoti, i pronipoti, le sorelle, il fratello, i cognati e le molte persone che ha conosciuto grazie alla sua lunga attività di bottegaia, e che di lei hanno sempre ammirato lo spirito forte, ma dolce.

Figura storica del paese, in molti la ricordano per avere gestito con il marito, nello storico negozio di vicinato, l’attività commerciale allora chiamata posteria, mantenuta da lei in attività dopo la morte del coniuge (avvenuta nel 1997) fino all’età della sua pensione.

La cerimonia funebre è stata celebrata da don Fabio Curti, sacerdote inzaghese amico di famiglia, e dal parroco don Andrea Sangalli, ed è stata accompagnata dal coro polifonico Santa Cecilia.

Queste le parole durante l'omelia:

Ho apprezzato alcuni valori fondamentali che la rendevano una persona speciale e intraprendente, affidabile, affabile e dotata di un forte spirito di affiatamento che metteva al servizio della comunità inzaghese, dentro e fuori la parrocchia. Giovanna ci lascia in eredità un grande esempio di una persona che amava il suo paese e la sua gente.

Seguici sui nostri canali