Intitolato al generale Arnaldo Ferrara il Museo dell’Arte in ostaggio
Il Maio di Cassina in ricordo di un uomo che si è sempre impegnato per l’arma e l’arte
È stato intitolato ieri, sabato 28 ottobre 2023, al generale Arnaldo Ferrara il Museo dell’Arte in ostaggio di Cassina de’Pecchi.
Con una solenne cerimonia l’Amministrazione di Cassina ha voluto ricordare il generale Arnaldo Ferrara, fondatore del nucleo tutela del patrimonio artistico dei carabinieri, scomparso nel 2016, intitolandogli il Museo Maio di Cassina.
Presenti numerose autorità militari e civili, le associazioni del territorio, oltre che ai famigliari del generale. A svelare la targa affissa accanto all’ingresso del museo è stata proprio la moglie Nacrina Ferrari accanto al figlio Roberto che hanno ringraziato di cuore le persone che hanno partecipato.
Anche la sindaca Elisa Balconi ha spiegato:
Siamo convinti che l’arte debba essere un patrimonio universalmente condiviso e liberamente fruibile dalla comunità. Essa può veicolare dei messaggi e in questo periodo storico è fondamentale trasmettere sensazioni di pace e fratellanza. Ringrazio di cuore il generale Ferrara per avere creato il gruppo dei carabinieri che lotta perché l’arte torni ad avere la sua voce.