Intervento per una Cernusco più verde
Al via un programma di depavimentazione, che consiste nella rimozione di asfalto per far spazio alla natura
A Cernusco sul Naviglio l'Amministrazione è pronta con un programma di depavimentazione, che consiste nella liberazione di suolo per far spazio al verde pubblico.
Cernusco più sostenibile e più "green"
"Depavimentazione": la parola d'ordine del programma avviato dall'Amministrazione cernuschese in seguito all'approvazione in Giunta della delibera di indirizzo il 12 aprile 2023.
L'obiettivo del percorso che si è prefissata è rimuovere asfalto e cemento laddove eccedono con lo scopo di incrementare lo spazio per il verde e le superfici permeabili. Queste le parole dell'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Galbiati:
Siamo tra le prime Amministrazioni in Italia a mettere in piedi un programma di depavimentazione, una tecnica che, semplificando, consente di liberare suolo per spazi verdi. Contemporaneamente, le operazioni permetterebbero di ridisegnare gli spazi urbani, renderli sempre più a misura d'uomo e combattere le isole di calore.
Il programma nel vivo
L'atto di indirizzo implica da subito delle manovre da attuare, tra cui in primis rispettare il principio di una Cernusco più "green" per tutti i progetti che nasceranno, poi una formazione approfondita per i dipendenti che seguiranno il tutto e uno studio di ricognizione del territorio con annessa una serie di ipotesi di interventi mirati da programmare.