La replica

Insetti nei piatti serviti in mensa, il Comune rassicura: "Garantiti standard di sicurezza e qualità"

Dopo Vivenda è intervenuta anche l'Amministrazione di Cologno Monzese: "Ats e Nas non hanno mai riscontrato irregolarità"

Insetti nei piatti serviti in mensa, il Comune rassicura: "Garantiti standard di sicurezza e qualità"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo Vivenda, società che ha in gestione il servizio di refezione scolastica, anche il Comune di Cologno Monzese è intervenuto per rassicurare le famiglie sui ritrovamenti (in almeno due casi a distanza ravvicinata di tempo) di alcuni insetti nei piatti serviti nelle mense.

Insetti nei piatti servizi in mensa

"La gestione del servizio di refezione segue i più alti standard di sicurezza e qualità alimentare, in piena conformità con le normative vigenti in materia di igiene e controllo sanitario - hanno evidenziato dal Municipio - Ogni fase della preparazione e distribuzione dei pasti è sottoposta ai controlli effettuati da personale qualificato, per garantire la salubrità e la bontà dei cibi serviti".

I controlli di Ats e Nas

I controlli eseguiti da Ats e Nas, come da normativa, "non hanno mai rilevato irregolarità nelle procedure di preparazione dei pasti e nella distribuzione dei pasti alle scuole. I risultati delle verifiche interne evidenziano la sicurezza del servizio di refezione, confermando che i due episodi da cui tutto è scaturito fanno parte di casi isolati e già sottoposti ad accertamenti".

"Continueremo a vigilare"

Come anche riportato dal comunicato ufficiale della società Vivenda, "nessun capello o unghia finta è mai stata trovata nei piatti, sono soltanto illazioni che minano l’immagine e la credibilità dell’azienda e del servizio - hanno proseguito da Villa Casati - Invitiamo, pertanto, chiunque abbia dubbi o richieste di chiarimento a rivolgersi direttamente o tramite i propri rappresentanti eletti in Commissione mensa o agli uffici competenti della Pubblica istruzione, evitando di diffondere anche solo accidentalmente informazioni che possano creare allarme ingiustificato. L’Amministrazione comunale continuerà a vigilare con la massima attenzione per garantire il benessere e la sicurezza degli alunni, collaborando con la scuola e le famiglie".

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo