Un successo

Innovativo intervento salvavita a Vizzolo

L'operazione, effettuata per la prima volta in quell'ospedale, è perfettamente riuscita

Innovativo intervento salvavita a Vizzolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì 3 aprile 2023 è stato eseguito un intervento salvavita su un giovane paziente ricoverato all'ospedale di Vizzolo.

Operazione salvavita

In regime di urgenza, nella Sala angiografica della Radiologia di Vizzolo, è stata eseguita per la prima volta nella Asst (Azienda socio sanitaria territoriale) Melegnano Martesana una delicata procedura di radiologia interventistica di tromboaspirazione percutanea dell'arteria polmonare.

Il paziente aveva una insufficienza respiratoria acuta con tromboembolia polmonare destra. La procedura è stata pianificata, concordata e condotta in stretta collaborazione con l'équipe di Anestesia e Rianimazione guidata dai dottori Marino e Vailati, all'équipe di Radiologia interventistica diretta dal dottor Melchiorre in collaborazione con la Ctsrm Bodini, la Tsrm (Tecnico sanitario di radiologia medica) Griffini e le infermiere del blocco operatorio.

Nella stessa seduta il paziente è stato sottoposto a una seconda procedura di radiologia interventistica di embolizzazione dell'arteria splenica per evitare la recidiva di sanguinamento arterioso. A distanza di 72 ore dalla procedura, durata poco più di un'ora e che è stato possibile effettuare grazie anche alla collaborazione delle dottoresse Rita Cursano e Gilardini della Farmacia della Asst, le condizioni del paziente risultano stabili con un sensibile miglioramento dell'insufficienza respiratoria.

Valentino Lembo, direttore sanitario della Asst di Melegnano e della Martesana, ha cos' commentato questo successo:

Ringrazio tutto il personale medico, infermieristico e tecnico per l'efficienza, l'impegno e le capacità professionali dimostrate. Un esempio di innovazione, ricerca, disponibilità e tempestività di cura che la nostra Azienda oggi è in grado di mettere quotidianamente in campo per i nostri pazienti e di cui andare orgogliosi.

Seguici sui nostri canali