Viabilità

Inizia la scuola a Melzo: viale Italia e via Sforza chiuse al traffico fino a giugno

Il cambio di viabilità è relativo al periodo scolastico, da settembre sino a giugno

Inizia la scuola a Melzo: viale Italia e via Sforza chiuse al traffico fino a giugno
Pubblicato:

Anche l'area scolastica di via Ungaretti a Melzo diventa ufficialmente chiusa al traffico per consentire accesso e uscita degli studenti dalla scuola. Firmata l'ordinanza che disciplina viale Italia e via Sforza che, a partire da domani, saranno utilizzabili solo da residenti negli orari mattutini e del pomeriggio.

Viale Italia e via Sforza chiuse al traffico

Lo scorso anno il provvedimento era stato adottato in via sperimentale, ma da quest'anno diventa strutturale. Come già accade per via Bologna, di fronte alla scuola primaria Saint Exupert, anche l'istituto Ungaretti avrà accesso e uscita dei bambini in sicurezza.

Il vicecomandante della Polizia Locale di Melzo, il vice commissario Michele Polenghi, ha firmato l'ordinanza voluta dall'Amministrazione in continuità con il passato anno scolastico. A partire da domani, giovedì 12 settembre 2024, primo giorno di scuola per la primaria, l'accesso lungo viale Italia e via Sforza  sarà consentito solo a residenti, autorizzati e velocipedi, dalle 7.45 sino alle 8.45 e dalle 11.30 alle 13. A partire dal 23 settembre, e sino al 6 giugno, alle chiusure della mattina si aggiungerà quella delle 16-16 sino alle 16.45 in concomitanza con l'uscita pomeridiana degli studenti.

Tutelare la sicurezza e la mobilità alternativa

Un provvedimento che per il momento si avvale dello strumento dell'ordinanza, ma che nella visione dell'Amministrazione vuole diventare definitivo proprio come avviene lungo via Bologna.

L'anno scorso abbiamo sperimentato questa soluzione sia per la presenza del cantiere  della scuola media, sia per valutare la bontà della scelta di trasformare via Sforza e viale Italia in strade scolastiche. Abbiamo valutato la positività della proposta che rientra anche tra gli obiettivi del Piof sul tema mobilità casa-scuola. Il passo successivo sarà mettere dei cartelli fissi negli orari previsti  per ingresso e chiusura, per tutelare la sicurezza e promuovere forme di mobilità alternative all'automobile.

ha commentato l'assessore all'Istruzione Massimo Del Signore.

Commenti
Francesco Brivio

Se la POLIZIA LOCALE fosse anche presente di fronte alla scuola media 'De Amicis', sarebbe meglio. Nell'ora di punta, con il traffico veicolare e il passaggio di autobus di linea, attraversare sulle strisce pedonali, diventa a volte proibitivo. Se poi ci si mette anche la pioggia.... ADDIO proprio!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali