Inizia il nuovo mandato del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Cernusco sul Naviglio
Per due anni i neoletti siederanno accanto ai consiglieri comunali e faranno sentire la propria voce sulla città

Al via il nuovo mandato del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze (Ccrr) di Cernusco sul Naviglio. Giovedì 10 aprile 2025, nella sala consiliare di Villa Greppi, si è tenuta una seduta straordinaria del Consiglio comunale per ufficializzare l'insediamento dei piccoli consiglieri. Per i prossimi due anni, gli studenti parteciperanno attivamente alla vita politica del comune dando voce ai problemi della loro generazione.
Ancora una presidenza al femminile
Un esempio di democrazia partecipata che ha avuto come protagonisti le ragazze e i ragazzi eletti dalle studentesse e dagli studenti dell'IC Rita Levi Montalcini, Ic Margherita Hack e Istituto Aurora Bachelet. Anche in questo mandato, la presidenza del Ccrr resterà al femminile: con otto voti, è stata eletta la presidente Giuditta Cosentino. Al suo fianco, nel ruolo di vicepresidente, ci sarà Andrea Amabile.
Le parole di Cosentino:
Ringrazio tutti i ragazzi seduti qui, perché mi hanno permesso di diventare Presidentessa del Ccrr. Il mio obiettivo è quello di migliorare la nostra città e sono sicura che riunendoci una volta al mese, riusciremo a fare del nostro meglio
La consegna degli attestati
A celebrare l’ingresso dei neoconsiglieri, è stata la vicesindaca Paola Colombo, che insieme all’assessore alla Scuola Marco Erba, ha consegnato a ciascun eletto l’attestato ufficiale di insediamento per poi affermare.
Così Colombo:
Ringrazio Susanna Sevizi e Sonia Geroldi per il lavoro svolto con i ragazzi, soprattutto nella fase delle elezioni e saluto la presidente uscente Pamela Cavati. E' bello ed emozionante vedervi nel luogo dove si svolge la democrazia.
I consiglieri neoeletti
I ventidue giovani rappresentanti che insieme alla Presidentessa e al Vicepresidente faranno parte del consiglio sono:
Christian Destefani, Sara Napoli, Inanna Dechiara, Matteo Lombardi, Pietro Erba, Arianna Cavallaro, Alessio Lanfranchi, Alice Di Massimo, Stella Allegretta, Giulia Negri, Simone Greco, Mattia Gaviraghi, Nicole Giacomazzi, Elia Mandrini, Umberto Zapparoli, Cecilia Mangiarotti, Bisma Ullah, Tommaso Amoruso, Lorenzo Pensotti, Zoe Alberti, Giorgio Mastantuono, Giorgia Zapparoli.











