Si è tenuta oggi, giovedì 4 settembre 2025, in Prefettura a Milano, la riunione del Tavolo tecnico permanente sul tema del trasporto pubblico locale.
Focus sul trasporto pubblico locale
La riunione è stata presieduta dal prefetto alla presenza dell’assessore ai Trasporti di Regione Lombardia, del consigliere delegato alla Mobilità e al Trasporto pubblico locale di Città metropolitana, del direttore dell’Agenzia Tpl, di rappresentanti di Atm e del trasporto ferroviario, nonché di alcuni sindaci dei Comuni rappresentativi dei bacini che compongono il territorio metropolitano milanese.
Nel corso della riunione, a cui hanno preso parte anche la direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia e rappresentanti dell’Ufficio scolastico territoriale, sono state analizzate le esigenze di coordinamento tra l’organizzazione delle attività didattiche e il trasporto pubblico locale, al fine di prevenire l’insorgere di criticità in occasione dell’imminente riapertura delle scuole.
Nell’occasione, l’Ufficio scolastico ha manifestato la propria disponibilità a esaminare, in appositi tavoli tecnici, le criticità relative al servizio di trasporto ad uso degli studenti nei diversi ambiti territoriali.
Nel corso della ricognizione svolta sulla qualità del servizio di trasporto nel territorio milanese, sono state raccolte le segnalazioni dei sindaci sulle criticità ancora esistenti. Dal canto loro, i gestori del servizio hanno dato atto di un generale miglioramento del tasso di puntualità, con riferimento sia al trasporto ferroviario sia al trasporto su gomma.