Incontro in Prefettura sul trasporto locale: si è parlato di linee autobus
Il sindaco Fusè, a rappresentanza dell'Adda Martesana, ha sollevato il problema dei collegamenti con le scuole
Si è svolta in Prefettura la seconda riunione del Tavolo tecnico permanente sul tema del trasporto pubblico locale.
L'incontro con il prefetto
Si è tenuto questa mattina, martedì 17 dicembre 2024, il tavolo presieduto dal prefetto Claudio Sgaraglia e alla presenza dell’assessore ai Trasporti di Regione Lombardia Franco Lucente, del consigliere delegato alla Mobilità di Città metropolitana Marco Griguolo, del direttore dell’Agenzia Tpl e dei Sindaci dei Comuni rappresentativi dei bacini di riferimento (Zone Omogenee: Nord Milano, Magentino-Abbiatense, Alto Milanese, Sud Est, Adda -Martesana e Sud Ovest), con riferimento in particolare al Trasposto Pubblico locale su gomma. Per l'Adda Martesana era presente Antonio Fusè, sindaco di Melzo.
I problemi del trasporto su gomma
Ciascuno dei sindaci ha innanzitutto potuto rappresentare le principali problematiche del settore nei propri territori, in un confronto costruttivo con i rappresentanti della Regione e della Città metropolitana che hanno esposto le iniziative sino ad ora adottate per poter offrire un più efficace servizio di trasporti pubblico, anche in ragione dell’estensione geografica e dell’elevato numero di passeggeri che fruisce quotidianamente dei mezzi del trasporto pubblico, soprattutto negli orari di ingresso nelle scuole e negli uffici.
I collegamenti con le scuole
Per quanto riguarda il territorio dell'Adda Martesana, uno degli argomenti sollevati dal sindaco Fusè su input dei sindaci dell'Area omogenea riguarda proprio la creazione di nuovi collegamenti tra i Comuni scoperti e i luoghi di interesse, in particolar modo le scuole. E' per esempio il caso di Cassina de' Pecchi che da tempo sta lottando per avere una linea che porti al Liceo Giordano Bruno di Melzo.
D'altro canto, il referente dei servizi su gomma ha spiegato come parte delle difficoltà sia legata al capitale umano, ossia alla difficoltà nel reperire autisti nonostante le risorse disponibili, come mezzi e non solo.
Obiettivo del tavolo permanente
Obbiettivo del Tavolo permanente è, infatti, quello di monitorare le problematiche segnalate dai cittadini dei territori metropolitani e dai gestori del trasporto per poter meglio calibrare gli interventi necessari per superare le criticità riscontrate, nell’interesse delle diversificate comunità territoriali e nell’ottica della migliore razionalizzazione delle risorse umane e finanziarie disponibili.
La Prefettura si è impegnata, dunque, a convocare mensilmente il predetto Tavolo permanente per avere un quadro aggiornato delle iniziative assunte dagli enti preposti alla gestione del servizio del trasporto urbano e consentire ai sindaci di avere con questi ultimi una interlocuzione privilegiata per meglio evidenziare le difficoltà rilevate dalle proprie comunità locali.