urbanistica

Incontri con la cittadinanza verso la realizzazione del nuovo Pgt

Calendario di incontri per ascoltare i cittadini su problematiche e richieste per la Pioltello del futuro

Incontri con la cittadinanza verso la realizzazione del nuovo Pgt

Uno degli atti politici e urbanistici più importanti per un’Amministrazione, l’eredità che la Giunta Cosciotti si appresta a lasciare a Pioltello dopo dieci anni di governo. Prende il via il percorso che porterà alla stesura del nuovo Piano di governo del territorio.

Al via il percorso per il nuovo Pgt

Come sarà la Pioltello dei prossimi anni? Dove nasceranno nuovi servizi? Come migliorare la vivibilità dei quartieri? Per rispondere a queste domande, nelle prossime settimane l’Amministrazione comunale incontrerà cittadini, associazioni e comitati di quartiere in due weekend di appuntamenti pubblici dedicati al nuovo Pgt – Piano di Governo del Territorio – lo strumento che guiderà le scelte urbanistiche e lo sviluppo della città negli anni a venire.
L’obiettivo degli incontri è raccogliere idee, suggerimenti e osservazioni direttamente da chi vive quotidianamente Pioltello, per costruire un piano condiviso e il più possibile aderente ai bisogni reali della comunità.

La partecipazione dei cittadini

Il vicesindaco con delega all’Urbanistica Saimon Gaiotto

Siamo in una fase delicata, importante e anche sfidante del percorso partecipato del Pgt – spiega il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Saimon Gaiotto – È il momento dell’ascolto: un ascolto attento per arrivare all’adozione in Consiglio comunale con un documento coerente con le esigenze della città e con le sfide del futuro. Vorrei arrivasse un messaggio molto chiaro: questo non è il Pgt della sindaca Cosciotti o del vicesindaco Gaiotto, ma della città di Pioltello. Non un documento tecnico per pochi, ma un percorso che riguarda la vita quotidiana di tutti, costruito insieme alla cittadinanza, ascoltando la voce di chi vive ogni giorno strade, piazze, scuole e servizi.

Il Pgt è una visione condivisa – continua Gaiotto – Significa decidere insieme come vogliamo muoverci, dove far crescere nuovi spazi verdi, quali servizi servono davvero, come rendere i quartieri più accoglienti e sicuri. Da circa due anni tutta la maggioranza, assessori e consiglieri, sta lavorando in modo costante sul PGT per tradurre in progetti concreti gli impegni del programma elettorale. Negli ultimi anni Pioltello è cambiata, così come sono cambiate priorità e necessità. L’obiettivo è completare la città partendo da ciò che già esiste, migliorandolo. E, come sempre, vogliamo farlo insieme perché il futuro di Pioltello nasce dal confronto, dall’ascolto e dalla partecipazione attiva della sua comunità.

Il calendario degli incontri

  •  sabato 17 gennaio:
    9.30/12 Mercato Limito
    14.30/16.30 Consiglio di Quartiere di Limito, Malaspina e San Felice al centro civico di Limito
  • domenica 18 gennaio: 14.30/16.30 Consiglio di Quartiere di Seggiano e Rugacesio al centro civico di Seggiano
  • sabato 24 gennaio:
    9.30/12 Mercato Pioltello
    14.30/16.30 Auser al centro civico Bonoua al Satellite
  • domenica 25 gennaio:
    14.30/16.30 ProLoco Pioltello Auditorium Cascina Dugnana