Decollati due Canadair

Incendi boschivi in Grecia, in partenza contingente con 32 Vigili del fuoco

A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità greche

Pubblicato:

Un incendio di dimensioni devastanti sta mettendo in ginocchio la Grecia. Le fiamme giunte alle porte della capitale, Atene, sono alte fino a 25 metri lungo una linea di fuoco di oltre 30 chilometri. In soccorso, in seguito all'attivazione del Meccanismo di Protezione Civile Europeo, è partita anche una delegazione italiana di cui fanno parte sette Vigili del fuoco del comando di Bergamo.

In aiuto

Ieri sera, 12 agosto 2024, intorno alle 22, il convoglio del Comando Vigili del fuoco di Bergamo, costituito da quattro mezzi di soccorso (autobotte, autopompa serbatoio, modulo boschivo e camper logistico) si è avviato verso il porto di Brindisi per essere imbarcato sulla nave che lo trasporterà in Grecia.

Il contingente composto da sette unità supporterà le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi divampati in Grecia.

Inferno di fuoco

Una situazione drammatica con migliaia di persone in fuga dalle loro case, dalla storica Maratona, fino alle porte di Atene. L'incendio è scoppiato nella zona di Varnava, nell'Attica nord-orientale e piano piano si è esteso. Sono quasi 700 i vigili del fuoco e più di 30 gli aerei impegnati a combattere le fiamme che si sono sviluppate vicino al monte Pentelikon. Le famiglie in fuga sono state ospitate persino negli stadi, mentre tre grandi ospedali del territorio sono stati messi in allerta.

A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità greche, tramite il Dipartimento della Protezione Civile è stato disposto l’invio di due Canadair CL415 del Corpo nazionale e di un contingente di vigili del fuoco per fronteggiare i vasti incendi che da giorni stanno interessando alcune aree del Paese.

I velivoli, decollati stamattina dall’aeroporto di Ciampino e diretti all’aeroporto di Elefsis per operare nella regione dell’Attica, sono stati attivati nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile come risorse rescEU-IT: il sistema prevede infatti che due dei Canadair dislocati sul territorio italiano possano essere inviati all’estero in caso di necessità, secondo un criterio di assistenza reciproca. In altri casi, infatti, sono arrivati in supporto all’Italia velivoli antincendio da altri paesi europei. In questo modo si assicurano mezzi aggiuntivi a sostegno dei paesi impegnati a rispondere a catastrofi di particolare entità.

Il contingente dei vigili del fuoco, la cui partenza è prevista alle 13 di oggi dal porto di Brindisi, è composto in totale da 32 unità: due moduli operativi per l’antincendio boschivo, con 18 unità provenienti da Lombardia e Veneto, 6 unità Tast (Technical Assistence and Support Team), 2 unità Coem (Comunicazione in Emergenza), 5 unità addette alla logistica leggera.

A supporto dei piloti, al fine di tenere i necessari contatti con le autorità locali, saranno sul posto anche un funzionario del Dipartimento della Protezione Civile italiana e uno del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali