sabato 6 dicembre 2025

Inaugurazione del Book Crossing a Cassano d’Adda

Ogni cittadino può prendere uno o due libri, leggerli e poi restituirli nelle casette sul territorio

Inaugurazione del Book Crossing a Cassano d’Adda

L’Amministrazione di Cassano d’Adda ha portato a termine il progetto “Book&Go” approvato dal Consiglio comunale.

Per promuovere la lettura e la condivisione dei libri

Il bookcrossing nasce come iniziativa per promuovere la lettura e la condivisione dei libri in modo semplice e gratuito nel 2001 negli Stati Uniti, grazie a Ron Hornbaker, con l’idea di trasformare il mondo in una grande biblioteca a cielo aperto.

Attraverso il sito i lettori potevano registrare i libri, lasciarli in luoghi pubblici e seguirne il viaggio grazie a un codice identificativo.

Negli anni il fenomeno si è diffuso in tutto il mondo, arrivando in Italia nel 2003 e dando vita a comunità locali e postazioni fisse in piazze, parchi e biblioteche.

Domani, sabato 6 dicembre 2025, alle 16, in piazza Garibaldi sarà inaugurato (con una merenda e una piccola sorpresa) il bookcrossing cittadino: 9 postazioni dove si potranno prendere liberamente libri da leggere sul momento o da portare a casa, per poi riportarli in uno dei punti “Book&Go”.

Book&Go – Prendi e leggi , è il nuovo progetto di bookcrossing del Comune di Cassano d’Adda, nato da una mozione del consigliere Martin Gjoni e dalla collaborazione tra biblioteca comunale, assessorato alla Cultura e le realtà aderenti al Patto locale per la lettura.

ha spiegato l’assessore alla partita Antonio Capece.

L’iniziativa porta i libri fuori dai luoghi tradizionali grazie all’installazione di nove casette di bookcrossing posizionate in punti strategici della città e delle frazioni: piazza Garibaldi, Spazio Città, Casa di comunità, scuole Da Vinci, Dopolavoro, Parco dei Pinguini, centro sportivo, Groppello–Rudun, Cascine–via degli Olmi.

Il funzionamento è semplice: ogni cittadino può prendere uno o due libri, leggerli e poi restituirli. Le casette contengono solo volumi selezionati e marchiati con apposita etichetta Book&Go, mentre chi desidera donare libri può rivolgersi direttamente alla biblioteca.

Book&Go nasce dal desiderio di rendere la lettura un gesto quotidiano, naturale e accessibile a tutti. Portare i libri nelle piazze, nei parchi e nei luoghi vissuti della città significa portare cultura, creare occasioni di incontro e far circolare storie che diventano patrimonio condiviso. Ringraziamo le realtà che hanno aderito al Patto locale per la lettura e tutti i cittadini che vorranno prendersi cura delle casette e dei libri. Con Book&Go, Cassano d’Adda continua a investire nella cultura come bene comune e nella biblioteca come cuore vivo della comunità

ha concluso Capece.