Attualità
presso l’Unesco visitor centre

Inaugurato l’archivio storico di Crespi d’Adda a Capriate San Gervasio

È stata l’occasione per celebrare la memoria di Giovanni Rinaldi, a cui l’archivio è stato intitolato e per ricordare il suo meticoloso lavoro di conservazione e di catalogazione.

Inaugurato l’archivio storico di Crespi d’Adda a Capriate San Gervasio
Attualità Isola, 04 Dicembre 2021 ore 14:25

Ieri, venerdì 3 dicembre 2021, si è tenuto a Capriate San Gervasio il taglio del nastro dell'archivio di Crespi.

Capriate San Gervasio, inaugurato l'archivio storico di Crespi

Ieri, venerdì 3 dicembre 2021, presso l’Unesco visitor centre si è tenuta l’inaugurazione dell’archivio storico di Crespi d’Adda (frazione di Capriate San Gervasio). È stata l’occasione per celebrare la memoria dell’ingegner Giovanni Rinaldi, a cui l’archivio è stato intitolato e per

"ricordare il suo meticoloso lavoro di conservazione e di catalogazione, svolto con dedizione e che l’ha portato a costruire un bene che è diventato prezioso nella narrazione della storia del nostro territorio", hanno detto i responsabili.

Presenti le sorelle di Rinaldi, il sindaco Vittorino Verdi e l assessore alla Cultura Donatella Pirola.

"L'archivio è il risultato di custodire un fuoco e non di adorare delle ceneri, definizione che facciamo propria continuando a valorizzarne l’essenza", hanno sottolineato gli organizzatori.

Cittadinanza onoraria alla memoria di Rinaldi

La cerimonia è stata anche l’occasione per il conferimento della cittadinanza onoraria alla memoria di Rinaldi, consegnata alle sorelle Maria e Carla Rinaldi, quale segno di riconoscimento e di legame indissolubile con la città.
Sempre venerdì si è tenuta anche la presentazione del libro previsto nel progetto del Piano di gestione intitolato “Memorie dal futuro”, una raccolta di 180 fotografie arricchite da dodici interventi di personalità autorevoli evocativi del valore degli archivi, della memoria e delle immagini fotografiche come recupero storico.
Il libro verrà presentato al pubblico sabato 11 dicembre 2021 a fianco del Festival letteratura del lavoro 2021, presso l’Unesco visitor centre. Lo stesso giorno è prevista l’apertura al pubblico dell’archivio storico con visite condotte da Fondazione Legler. Per prenotazioni scrivere a info@visitcrespi.it.

4 foto Sfoglia la gallery