Inaugurato il nuovo complesso abitativo Aler di Pioltello: alloggi per 39 famiglie
Investimento di 5 milioni di euro cofinanziato da Regione
Giovedì 21 marzo 2024 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione delle nuove case comunali di Pioltello, in via la Malfa.
Inaugurato il nuovo complesso abitativo di Pioltello
I lavori, iniziati nel 2002 e concretizzati nel 2007, si sono conclusi quest'anno dopo un periodo di fermo: una storia lunga più di vent'anni, che finalmente si chiude con il taglio del nastro da parte dell'assessore regionale alla Casa e all'Housing sociale Paolo Franco e dal sindaco della città Ivonne Cosciotti, insieme a Matteo Mognaschi, presidente dell'ente pubblico Aler Milano, che detiene la proprietà degli appartamenti.
Ad aprire l'inaugurazione è proprio il presidente Mognaschi, cui è seguito il discorso dell'assessore Franco, il quale ha ricordato come il progetto sia "un segno tangibile della capacità di dare risposta alle necessità dei cittadini e del territorio. Un esempio di concretezza e di collaborazione proficua tra enti." Franco ha poi sottolineato come l'iniziativa sia un effetto della 'Missione Lombardia', il cambio di passo in cui la Regione si sta impegnando per promuovere una rigenerazione abitativa e sociale.
Il sindaco Cosciotti ha poi evidenziato come il progetto di costruzione non si sia limitato al complesso abitativo, ma si sia ampliato all'intera area circostante attraverso pista ciclabile e parcheggi, così da permettere la riqualificazione di un'intero pezzo di realtà.
Il nuovo edificio Aler è composto da alloggi per 39 famiglie, grazie a un investimento di 5 milioni di euro cofinanziato da Regione Lombardia e Stato. 29 appartamenti dei 39 totali verranno inizialmente destinati a persone in stato di fragilità economico - sociale in carico al Comune, per permettere la riqualificazione delle loro attuali abitazioni in Villa Opizzoni. Successivamente torneranno sotto il controllo di Aler, che provvederà a consegnarli tramite bandi insieme ai 10 restanti.