Taglio del nastro

Inaugurato il nuovo Comando di Polizia a Pozzuolo Martesana

Alla presenza dei sindaci Angelo Caterina, Michele Avola, Lorenzo Fucci e del Comandante Salvatore Guzzardo è stata tenuta a battesimo la sede dei vigili dell'Unione dei Comuni Adda Martesana

Inaugurato il nuovo Comando di Polizia a Pozzuolo Martesana
Pubblicato:

Si è svolta ieri pomeriggio, lunedì 14 luglio 2025, la cerimonia d'inaugurazione del nuovo comando di Polizia Locale dell’Unione Adda Martesana a Pozzuolo Martesana.

Come si è svolta la cerimonia

L'inaugurazione ha avuto luogo fuori dall'edificio che ospiterà il nuovo comando e altri servizi, sito in via Martiri Della Libertà a Pozzuolo e proprio di fronte al Municipio.

Tra le figure istituzionali presenti c'erano il sindaco di Pozzuolo Angelo Caterina, quello di Bellinzago Lombardo Michele Avola, quello di Liscate e presidente dell'Unione Adda Martesana dal 1 luglio, Lorenzo Fucci, e Salvatore Guzzardo, comandante della Polizia Locale.

La nuova centrale operativa

L'ufficio ospiterà dieci agenti, impegnati sia nel servizio interno che esterno, e comprendenti anche il comandante Guzzardo e la vice Arianna Martinelli.

Oltre a loro due impiegati addetti all'Amministrazione. Lo scopo è riuscire a coprire tutto il territorio dell'Unione. Inoltre, dei 500mila euro messi in bilancio come investimento per le tre sedi, sono stati utilizzati 450mila euro con un avanzo per l'Unione di 50mila.

Le parole del sindaco Angelo Caterina:

Il nuovo comando interamente ristrutturato ospita il nostro corpo di Polizia Locale, compresi gli uffici e una sala operativa con monitor collegati costantemente alle 54 telecamere dislocate sul nostro territorio e in grado di recuperare immagini a ritroso di 7 giorni.

Per questo in caso di sinistro è importante sporgere denuncia entro 7 giorni per poter avere a disposizione degli agenti e delle relative indagini, le eventuali immagini dell’accaduto.

A fargli eco il comandante:

Dal 1 gennaio 2025 il Comando di Polizia dell’Unione Adda Martesana da Truccazzano si è spostato a Pozzuolo Martesana. Adesso abbiamo a disposizione un nuovo centro operativo efficiente e funzionale e cinque veicoli, 1/2 per turno, con un lettore di targa
portatile in grado di intercettare i veicoli rubati, senza assicurazione o revisione.

Seguito dal presidente dell'Unione:

A seguito dello spostamento della Centrale a Pozzuolo, stiamo lavorando per riattivare degli sportelli locali e garantire la presenza
degli agenti di Polizia Locale in giorni e orari prestabiliti sui comuni di Liscate e Bellinzago Lombardo, in modo tale da assicurare una presenza costante.

A concludere il sindaco Avola:

Stiamo studiando ulteriori investimenti per implementare la sicurezza sul territorio e garantire una copertura maggiore e
proseguiremo, grazie all’efficienza dei nostri agenti, in questa direzione.

Infine, gli agenti sono a disposizione presso il comando nei seguenti orari: lunedì dalle 11 alle 12, mercoledì dalle 11 alle 12 e dalle 14 alle 16, venerdì al medesimo orario di mattina.

E' disponibile anche un numero verde 800-085368, per mettersi in contatto con la pattuglia più vicina.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo