Inaugurato il cippo a ricordo delle vittime delle foibe a Cassano d'Adda
Presenti l’onorevole Paola Frassinetti (sottosegretario di Stato al ministero dell’Istruzione e del merito) e Claudio Giraldi (presidente del comitato di Milano dell’associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia)
In occasione del Giorno del ricordo oggi, giovedì 16 febbraio 2023, a Cassano d'Adda è stato inaugurato il cippo a ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
Un cippo per non dimenticare le vittime delle foibe
La cerimonia si è tenuta al parco dei Pinguini (via Leopardi all’angolo con via Carlo d'Adda) per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la Seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo Dopoguerra.
Presenti la Giunta con il presidente del Consiglio Giovanni Albano, l'Anc, la Polizia Locale, i Bersaglieri della sezione di Treviglio, gli Alpini, i Carabinieri, la dirigente scolastica con la classe terza F delle medie, monsignor Piergiuseppe Coita, il neoeletto consigliere regionale per Fratelli d’Italia Christian Garavaglia, l’onorevole Paola Frassinetti (sottosegretario di Stato al ministero dell’Istruzione e del merito) e Claudio Giraldi (presidente del comitato di Milano dell’associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia.
Pensieri, letture e riflessioni
Dopo la benedizione di monsignor Coita (che ha invitato a interpretare il simbolo come segnale di fratellanza e riconciliazione) e l'intervento del sindaco Fabio Colombo, gli alunni hanno letto alcuni racconti e messaggi. E' stato poi il turno degli ospiti, a partire da Giraldi, che è stato un esule insieme ai familiari e ha sottolineato l'importanza di ricordare l'esodo e ciò che ha vissuto chi ha scelto di essere italiano. Frassinetti si è complimentata con i ragazzi e ha auspicato, insieme a Garavaglia, che anche altre Amministrazioni rendano il giusto omaggio alle vittime di questa tragedia.