Inaugurato il Bicipark di Pioltello: un passo verso la mobilità sostenibile
In piazza Margherita Hack ci sono 80 nuovi posti per le bici e 4 per i monopattini all'interno della struttura in vetro
Giovedì 23 novembre 2023 è stato inaugurato il Bicipark, il parcheggio delle biciclette in piazza Margherita Hack a Pioltello. Un luogo strategico, di fronte alla Stazione ferroviaria di Pioltello-Limito, è la scelta adottata dal Comune per promuovere al tempo stesso l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto intercomunale.
Sicurezza e controllo nel nuovo parcheggio per le biciclette
Un deposito sicuro e videosorvegliato dalla Polizia Locale che può ospitare fino a ottanta biciclette e quattro monopattini.
Attraverso l’apertura del Bicipark, interamente finanziato dal Pnrr, vogliamo invogliare sempre più persone a utilizzare la linea ferroviaria lasciando la bici in un luogo protetto.
ha detto Giuseppe Bottasini, assessore alla Viabilità.
La parola chiave è sicurezza: una struttura protetta e controllata a cui è permesso l’accesso solamente attraverso l’iscrizione al servizio, operativo tutti i giorni dalle 6 alle 24. La porta di ingresso si sblocca solo alla presenza di una chiave digitale fisica, il badge, o virtuale, l’app. Per tutto il 2024 il Bicipark è gratuito e può essere utilizzato previa iscrizione da tutti i cittadini e da chi lavora o studia a Pioltello.
All’inaugurazione presente la Giunta comunale e il consigliere delegato alla mobilità di Città metropolitana per Azione Marco Griguolo.