Inaugurata la prima edizione del "Gess8tto", il torneo gessatese di calcio a 8
Un nuovo evento sportivo tutto gessatese
L'oratorio di Gessate ha accolto con entusiasmo la prima edizione del Gess8tto, un nuovo torneo sportivo di calcio a 8 che promette di diventare una tradizione. I primi match si sono svolti venerdì 9 e domenica 11 giugno.
Il programma
Le partite della fase a gironi hanno avuto inizio il 9 e l’11 giugno e proseguiranno il 16 e il 17 giugno.
Il 23 e 24 giugno avranno luogo i quarti, il 30 giugno le semifinali e l’1 luglio le finali.
Il servizio cucina è aperto tutte le sere dalle 19:30
Una storia di sport e amicizia
L’idea è nata un anno fa da Riccardo Asperti, Marco Capitanio, Luca Sartirana, Jacopo Fossen, Valeria Disimino, Riccardo Andreoni, Simone Nitti e Filippo Zanoni, otto amici di vecchia data accomunati dalla passione per lo sport. I ragazzi si sono ispirati al Calcione, un torneo simile che si svolge da anni a Cambiago, e hanno deciso di adattarlo alla realtà di Gessate. Il torneo infatti è esclusivamente dedicato ai gessatesi: le squadre in gioco sono composte da lavoratori, residenti, ed ex residenti nel paese. Un modo per ritrovarsi e consolidare il legame tra sport, amicizia e comunità.
Così Jacopo, uno degli organizzatori dell'evento:
Siamo molto contenti che stia andando bene. L’obiettivo principale era la realizzazione di un evento che coinvolgesse le persone, portandole a frequentare i luoghi della città, attraverso nuove attività.
Una futura tradizione
La partecipazione è stata sorprendentemente alta sin dall'inizio.
Così ha spiegato Valeria, una degli organizzatori, in merito:
Non ci aspettavamo di trovare otto squadre così velocemente. Abbiamo creato una pagina Instagram per promuovere l'evento e il passaparola ha fatto il resto. Abbiamo anche ricevuto il supporto dei ragazzi del Calcione per gli aspetti pratici e, come giovani che vengono dall'Oratorio di Gessate abbiamo fatto in modo di realizzare il torneo anche utilizzando lo spazio della Parrocchia per svolgere i match.
I ragazzi, visibilmente entusiasti del successo del Gess8tto, hanno concluso:
Il processo organizzativo ha richiesto impegno, ma è stato abbastanza naturale per noi, perché ci conosciamo da sempre e siamo abituati a discutere e lavorare insieme
Circa cinquanta volontari si sono uniti per la realizzazione dell’evento. Oltre all’aspetto sportivo, nel cortile dell'oratorio è stato allestito un punto di ristoro, con il coinvolgimento degli alpini, che offre l’occasione per gustare del buon cibo in compagnia, tra una partita e l'altra.
Il torneo sembra avere tutte le carte in regola per diventare una ricorrenza. Non resta che rimanere in attesa delle prossime partite!